PPRuNe Forums - View Single Post - informazioni pilota per aziende
View Single Post
Old 5th May 2014, 11:55
  #20 (permalink)  
Tekor Bali
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vado a confermare quanto detto da dirk, per darti un'idea di quello che è un lato della nostra professione...ancora visto dai non addetti ai lavori come una cosa da fighi! Volo in executive aerotaxi in una compagnia aerea, quindi non direttamente per un privato o per un privato che ha inserito l'aeromobile nel disciplinare di una compagnia. I miei turni dovrebbero essere 10 on 10 off, ma non lo sono mai. Sai quando parti (se si ricordano di avvisarti), ma non quando rientri. Prova ad organizzarti una vita privata.. Sulla carta dei turni il giorno esiste ma non è mai quello..potresti finire in Africa e da lì certo non ti pagano un biglietto aereo per rientrare a casa. L'azienda chiede flessibilità ma non la retribuisce..quando sei OFF a casa.. Sei sempre on call quando in turno(h24) e non pagato quando sei OFF, senza una base economica fissa o bonus di qualsiasi genere. Visite mediche, corsi, divisa e altro a carico del pilota, tutti i pasti quando in turno a carico del pilota, solo alberghi e trasferimenti pagati quando in servizio e i posizionamenti per raggiungere l'aereo e iniziare il turno. Non c'è base, inizi e fai lo zingaro in giro per gli alberghi per 15/20 giorni a fare da badante all'aereo anche se non c'è attività di volo. Se pensi che questo tipo di vita ti possa piacere e che tu possa farla anche solo per passione, hai la mia stima. Io sono dell'idea che la qualità della vita puó avere un prezzo ma andrebbe giustamente corrisposta. Dove sono io non è così, e quando provo a rivendicare la mia professionalità la dirigenza mi risponde che fuori c'è la fila di piloti pronti a prendere il mio posto anche gratis.. Allora, vale ancora la pena? Per me no, ma purtroppo il lavoro non c'è, nè in aviazione nè in altri campi in questo periodo e naturalmente gli squali in questo ambiente ci sguazzano e se ne approfittano. Chi dice: sei fortunato che tu voli.. io rispondo..provare per credere..lo pensavo anche io prima di iniziare questa attività..ma sono riusciti a farmi cambiare idea. Certo la mia è un'esperienza, altri ti diranno che staranno molto meglio, altri forse peggio. Ma te l'ho raccontata per mostrarti un lato di questo meraviglioso (un tempo) lavoro.
Tekor Bali is offline