PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 10th Apr 2014, 10:38
  #917 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Joe, mentre tu scrivevi anche io scrivevo, ecco di sotto cosa ne penso.

Grazie Doves,
la tua puntualissima cronologia dimostra inequivocabilmente che stanno giocando come il gatto con il topo.

@devilfish
il vero problema di AF è da sempre convincere gli olandesi, che dopo la stangata presa da Alitalia dal manager del periodo, ovvero la storia della fusione Alitalia/KLM, pensano che noi italiani non siamo seri, vorrei ricordare che KLM i soldi li ha eccome, ha davvero tanta liquidità in cassa.
Circa gli arabi, loro hanno inviato i consulenti per fare la diligence di AZ, e questo sta nelle cose, le due diligence si fanno per capire come è messa una azienda, e poi se decide. Hogan ha detto che prima di fine Maggio niente si saprà, lo ha dichiarato lui direttamente non più tardi di 2 giorni fa. Oggi il destino di AZ è essenzialmente in mano alle banche, i capitani coraggiosi sono usciti dalla partita, mi risulta ad esempio che Mancuso ha anche dismesso i propri uffici presso la sede Alitalia di Fiumicino. Le banche stanno tenendo in vita la compagnia e in pratica ne gestiscono il destino, questa è la verità. L'AD di AZ è solo un emissario a questo punto delle banche che sta cercando disperatamente di intortare a qualcuno la compagnia cercando di non far perdere soldi alle banche. La partita è tutta qui, il resto si può così riassumere:
1) pittoresche dichiarazioni del ministro Lupi, che a livello di competenze mi sembra davvero carente;
2) pittoreschi articoli sui giornali i cui giornalisti devono pur scrivere qualcosa, visto che molti di loro sono pagati ad articolo,
3) pittoresche dichiarazioni dell'AD di Alitalia, ma agli AD pittoreschi Alitalia/CAI ci ha abituati da anni, ergo queste non sono più novità
4) una compagnia sempre più allo sbando, che ha ulteriormente ridotto la propria flotta, che non riesce a pagare fornitori importanti, tra cui AF, e che ha all'interno un bel po di scatole estrovertite su cui occorre fare chiarezza. Del resto uno delle richieste arabe è la manleva su eventuali atti di evasione fiscale. Vi è una indagine in corso della procura di Roma/Civitavecchia a riguardo.

Ergo come vado scrivendo da tempo e mi scuso se forse non sono stato chiaro, a mio sommesso avviso Alitalia ha due soluzioni, piano stand alone con rinegoziazione dei debiti anche attraverso le procedure concorsuali oggi in vigore, oppure passaggio ad AF che si è dichiarata disponibile a rilevare Alitalia a patto che si fa un bel taglio di debiti e di personale, che poi sono le stesse condizioni poste dagli arabi che inoltre vogliono chiarezza sulle scatole irlandesi.

Infine, non ho mai scritto che io sono favorevole alla vendita ad AF, anzi il mio punto di vista è che Alitalia non debba essere venduta a nessuno e debba tornare velocemente nelle mani dello Stato italiano, che di fatto non ha mai smesso di occuparsene.
EM75 is offline