PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 10th Apr 2014, 10:28
  #916 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiacchiere da aperitivo...

Cari, vi riporto un "rumour" in perfetto tema con il titolo di questo forum. L'altro ieri sera mi stavo prendendo un aperitivo con l'ambasciatore italiano presso una grande nazione aeronauticamente rampante ed il suo addetto militare. Ovviamente parlando di aviazione il discorso e' scivolato sulla questione Alitalia CAI ed Ethiad. Il diplomatico mi faceva notare come nonostante le dichiarazioni il dossier non si fosse ancora completato. Al mio segno di assenso mi ha poi detto che si sta sviluppando una corrente all'interno del MAE e del MSE che non vede per nulla appropriata una cessione di Aeroporti di Roma e CAI per somme tutto sommato ridicole. Il razionale e' rappresentato dal fatto che seppure in Germania EY ha il controllo di Air Berlin tale potere nei confronti del mercato e' calmierato dal ruolo preponderante di LH. La cessione di CAI per 300 mln di euro e la cessione del controllo di FCO vuol invece dire aprire la "backdoor" del mercato europeo agli arabi senza alcun rivale. Alcune posizioni piu' estreme propugnerebbero per invece un fallimento "pilotato" di CAI con la riattivazione degli strumenti di legge che consentirebbero un rientro di AF a fronte della rinegoziazione delle dimensioni, della flotta, dei lesing e dei contratti di lavoro e fornitura.
Non so se sia solo fantapolitica ma le fonti dirette non sono proprio sprovvedute per cui...occhio alla penna.
Un commento di EM 75 e' gradito cosi' come quello di altri, purche' non postino vecchi articoli di giornale.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline