PPRuNe Forums - View Single Post - A320 type rating
View Single Post
Old 3rd Apr 2014, 08:35
  #33 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Back to topic

Buongiorno. Inoltro le mie personalissime opinioni su alcune ATO con cui ho avuto a che fare. Premetto che volo attualmente su A 320.
Ho conseguito il mio TR presso C4Y a Berlino; eccellente struttura e ben organizzata. Possibilita' di accedere h 24 al CBT e al MFTD a 320. La postazione Cbt e' assegnata singolarmente mentre per l'mftd ci si rivolge al vicino Lufthansa training center, per cui il self study e' fruibile quando lo stesso non e' occupato. Tre FFS A320 disponibili presso lo stesso centro, e buona scelta sulle convenzioni per alloggio. SFI TRI e TRE provenienti da Air Berlin ed Easy Jet, di ottimo livello. Di contro costo un poco elevato.
A Venezia presso Superjet International il FFS e' un A 321 legacy (old standard). In mia opinione ottimo per gli LPC ma non va bene per un TR, soprattutto se self sponsored: troppo distante oramai dallo standard dei velivoli in linea ed inoltre SFI TRI e TRE sono in massima parte di provenienza AZ e spesso non piu' in attivita' per cui insegnano procedure spesso abbastanza differenti da Airbus e a volte non aggiornate.
BAA Vilnius: ho conseguito li' il TR B737 ma tendo a sconsigliare: unico pro e' il prezzo mentre per il resto sia le strutture che gli standard lasciano a desiderare.
La scelta dipende in massima parte dalle valutazioni personali per cui termino qui. Un ulteriore elemento: mi risulta che l'associazione professionale italiana abbia un accordo con qualche ATO: forse conviene dare un colpo di telefono.
Saluti.
joe falchetto 64 is offline