PPRuNe Forums - View Single Post - 777 missing
Thread: 777 missing
View Single Post
Old 26th Mar 2014, 11:56
  #100 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EPIRB

Come tutti voi sono esterrefatto per il fatto che un grosso e pesante pezzo di metallo possa al giorno d'oggi sparire nel nulla per cosi tanti giorni.
Ho fatto un grosso lavoro di ricerca su tutti gli aerei scomparsi in mare dal 1937.
Ma la lista è cosi lunga che ve la risparmio.
Vi dico solo che:
1948-1949 Sono scomparsi 8 aerei
1950-1959 Scomparsi 16 aerei
1960-1969 Scomparsi 19 aerei
1970-1979 Scomparsi 19 aerei
1980-1989 Scomparsi 10 aerei
1990-1999 Scomparsi 7 aerei
2000-2009 Scomparsi 6 aerei
2009-2014 Scomparsi 3 aerei
E’ evidente che il numero degli eventi aumenta con l’aumentare del traffico dal 1950 al 1979.
Poi c’è un’inversione di tendenza causata probabilmente dall’introduzione di sempre più sofisticati mezzi di localizzazione del relitto.
Però uno solo aereo disperso basterebbe a farci meditare; considerando che la sua immediata localizzazione consentirebbe forse il recupero di qualche sopravvissuto, lenirebbe il dolore dei superstiti, farebbe risparmiare tanti soldi e fatica e permetterebbe la tempestiva conoscenza delle cause dell’accidente grazie al ritrovamento delle “scatole nere”.
Tutti conosciamo pregi e difetti di “ELT” “PLB” “PIRB” ma sembra che sotto pochi metri d’acqua essi perdano completamente la loro efficacia.
Mi chiedevo: Non c’è un modo di farli emergere rapidamente, in caso d’ammaraggio affinchè svolgano egregiamente la loro funzione?
Dopo essermi scervellato per ideare un sistema che facesse riemergere e galleggiare il locatore, ho trovato che esisteva già: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...gZwTfH842TnRaA

Non credete che pur affranti dal dolore causato dall’evento, dobbiamo fare qualcosa (anche una manifestazione mondiale) perchè un tale aggeggio venga certificato e installato al più presto almeno sugli aerei che percorrono lunghi tratti su Oceani, Poli, zone desertiche?
DOVES is offline