PPRuNe Forums - View Single Post - CIGS e altra occupazione a tempo determinato
Old 25th Mar 2014, 18:54
  #1 (permalink)  
Astridis
 
Join Date: Jan 2004
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CIGS e altra occupazione a tempo determinato

Ciao a tutti, avrei una questione da porvi....che è la seguente:

Un pilota in CIGS a zero ore, attualmente impiegato presso altra azienda con contratto a tempo determinato.
Così come previsto dalla normativa, effettua la duplice comunicazione in merito alla nuova situazione lavorativa: all’inps al fine di sospendere la CIGS e alla compagnia aerea di cui è dipendente a tempo indeterminato.

Fin qui tutto normale se non fosse che l’azienda comunica che probabilmente lo richiamerà in servizio dalla CIGS per motivi non precisati. E probabilmente sarà richiamato in servizio per esigenze temporanee e poi ricollocato in CIGS.

Mi chiedo pertanto:
- a fronte di altri dipendenti, con medesima mansione e qualifica, collocati in CIGS da molto prima e privi di occupazione, è possibile che l’azienda richiami proprio chi, come il lavoratore di cui trattasi, non fruisce di ammortizzatori sociali?
- Un dipendente in CIGS a zero ore impiegato altrove, che non percepisce ammortizzatori sociali, potrebbe legittimamente rifiutarsi di rientrare in servizio senza incorrere nel licenziamento ?

Mi chiedo inoltre se l’azienda ha l’obbligo di rispondere per iscritto e in maniera espressa alla richiesta formale di collocazione in CIGS a zero ore effettuata dal dipendente oppure se, nel silenzio, una risposta di accoglimento si possa desumere da comportamenti concludenti, quali lo schedulato turni mensile da cui risulta la collocazione in CIGS zero ore.

Grazie per le eventuali risposte!
Astridis is offline