PPRuNe Forums - View Single Post - Urbe Aero e Air Baltic, insieme per volare.
Old 1st Mar 2014, 15:05
  #20 (permalink)  
spaceman75
 
Join Date: Jan 2011
Location: Italy
Age: 49
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Delta_Charlie
Caro Saturno ed esperti vari,

come è classico del forum italiano amate sempre andare OT, vedi thread "Ryanair selezioni 2014" mancando anche di rispetto (forti del vostro anonimato).
Per quanto riguarda la questione della guida al CV la mia voleva essere solo un'osservazione, visto che dopo aver speso 70K mi sembra il minimo da parte di una FTO. Evidentemente se altre scuole danno una linea guida su come scrivere un CV e Cover, non si tratta di una questione così scontata.
Conosco un ragazzo che poco tempo fa è stato rifiutato da RYR per via del suo CV.
Per fortuna come Saturno ci fa notare nel 2014 la tecnologia ci risolve anche questo problema, purtroppo non risolve la carenza di educazione e umiltà che dilaga soprattutto nel nostro ambiente.

Il thread che ho aperto dovrebbe far riflettere su come alcune FTO riempiano i giovani di false speranze con cartelloni pubblicitari e divise con botte d'oro, dopo appena un first solo flight.

Just my two cents
La realtà è molto più dura di quella che possa sembrare perché, parafrasando quello che dice DC, certe Scuole di Volo sono ormai lo specchio del paese in cui si trovano. Chi frequenta la Oxford Aviation sborsa un sacco di soldi ma è "Ryanair oriented": generalmente i loro Cadets "volano" durante la sessione di simulatore che già hanno provato in precedenza. Inoltre, cosa ben più importante, l'inglese: questo è il vero problema dei piloti non madrelingua e, quindi, anche degli italiani. Io non starei tanto a spaccarmi il cervello sul CV perché le compagnie SERIE ti fanno poi un "mazzo" già alla "telephone interview": Emirates ti fa fuori se "balbetti" in inglese, quindi adios viaggio a Dubai per le selezioni vere e proprie. Lo stesso fanno alla Scandinavian dove, tra l'altro, chiedono il LEVEL 6 (e il Berlitz level 4 di una lingua scandinava). Poi vogliamo parlare del DLR (Lufthansa)? Puoi avere quante "medaglie" vuoi sul petto ma, CV a parte, sono le selezioni serie che fanno la differenza e tanti piloti Alitalia (incluso qualche comandante) se ne sono accorti, purtroppo, quando sono andati alle selezioni di LH ITALIA. Al di là dei problemi cronici del nostro paese, che comunque mai cambierei per un altro, vi siete mai domandati come mai stanno chiudendo tante scuole di volo mentre quelle che restano non fanno altro che raschiare il fondo del barile? Dopo non ci lamentiamo se ogni tanto tornano in auge alcuni thread quale "Altro Capolinea" e/o "e questi?".
spaceman75 is offline