PPRuNe Forums - View Single Post - Urbe Aero e Air Baltic, insieme per volare.
Old 28th Feb 2014, 14:25
  #1 (permalink)  
Delta_Charlie
 
Join Date: Oct 2013
Location: Toyland
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Urbe Aero e Air Baltic, insieme per volare.

Carissimi aspiranti piloti,

vorrei farvi aprire gli occhi su una vicenda che io ed i miei compagni aviatori abbiamo vissuto in prima persona, fatti non chiacchiere. Se anche tu stai per partecipare o hai partecipato all'open day della Urbe Aero FTO leggi con attenzione quanto segue.

L'evento è pubblicizzato con lo slogan "Urbe Aero e Air Baltic - Insieme per volare", il quale è stampato su locandine, cartelloni e divulgato via web e fiere varie. Come se non bastasse la locandina ha in primo piano un bel 737 con livrea Air Baltic, al punto che, a primo impatto viene da pensare che sia proprio la compagnia lettone ad offrire l'addestramento.

Veniamo al dunque, i futuri clienti vengono attratti con l'inganno di una falsa possibilità di lavoro, nulla di concreto amici! Questa "alleanza" con Air Baltic nella realtà dei fatti ha fruttato solo un centinaio di ore a due dipendenti della scuola e quindi non ad allievi. Questa campagna pubblicitaria è nata circa due anni fa e considerando che la scuola negli ultimi anni avrà sfornato circa una quarantina di piloti... beh a voi le statistiche!

Per quanto riguarda la qualità del training la scuola rappresenta forse la migliore realtà in Italia, dove la maggior parte degli istruttori sono professionisti di primo livello con anni di esperienza e successi (ex AZ e Aeronautica Militare). Ottima anche la manutenzione ed i simulatori di ultima generazione.

Purtroppo però se una volta concluso il corso volete lavorare, vi consiglio vivamente di spendere qualche soldo in più e scegliere scuole come Oxford, FTE Jerez e CTC. Queste scuole hanno dei rapporti REALI con varie compagnie aeree!
Oltre al fatto che un training in lingua inglese, parte già in pole position, tanto in Italia potete dimenticare di lavorarci. Una volta concluso il training queste scuole vi danno anche delle linee guida su come muovere i primi passi (ad esempio come scrivere una cover letter e CV) ho personalmente letto una di queste guide realizzate dalla FTE Jerez.

Mi sembrava dovuto scrivere queste parole perché sono un ragazzo che è partito da ZERO senza alcuna conoscenza nell'ambiente e pagherei oro per aver ricevuto questi consigli quando ho iniziato. Concludo questo post ringraziando l'Associazione Andrea Anselmi ONLUS, grazie a voi molti ragazzi non restano abbandonati a se stessi ed hanno un motivo in più per credere che presto il giorno tanto atteso arriverà!

In bocca al lupo a tutti.

Associazione "Andrea Anselmi ONLUS"
Delta_Charlie is offline