PPRuNe Forums - View Single Post - costi operativi mep
View Single Post
Old 18th Feb 2014, 09:50
  #11 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora, diciamo alcune cose:

Assicurazione: l'assicurazione in Europa non calcola l'esperienza di volo del pilota per i premi. Deve solo essere abilitato per il mezzo sul quale volerà, che sia poi un veterano o un novizio, poco importa. Poi distingue due voci: pilota anonimo (ovvero qualsiasi pilota abilitato potrà volare l'aereo) oppure pilota unico (ovvero sarà sempre e solo quel pilota a poter volare l'aereo, pena la non copertura assicurativa).
Per l'aereo che usavo io, si pagava 10.000 all'anno con una buona assicurazione.
Aeromobile:
Ok Mau mau, allora meglio un C421 o un Duke?
Sono entrambi aerei da naso e veloci, in particolar modo il C421 visto che monta i poco affidabili (in mia opinione) Continental con riduttore e secondo me è sottopotenziato per la stazza che ha, senza contare la delicatezza dei Continental. Ha però una gran ala. Del Duke non ho nessuna esperienza diretta, ne ho sempre sentito parlare bene per la velocità (e visto che monta i Lycoming io personalmente mi sentirei piu sicuro). I costi di gestione sono simili secondo me, ma è probabile che con Cessna avrai meno problemi di ricambistica essendo più diffuso, e forse a costi anche inferiori (beech costa tutto di più). In sostanza: sono entrambi due gran macchine ma scordati di impratichirti da solo li sopra.
Io ho volato e gestito sia Pa31-425P che Pa31T facendo quello che vorresti fare tu....quindi se dovessi scegliere io, sceglierei Piper tutta la vita che a mio avviso, la fa in testa sia al Duke che al C421 pur essendo della stessa categoria.
Tutti questi aerei hanno però un denominatore comune: la necessaria certosina gestione di EGT e CHT in salita, in discesa e ad alte quote dove i cilindri scaldano non poco in atmosfera "rarefatta" (per un pistoni)...pena: fai uno sbaglio e crakki un cilindro. E ti assicuro che quando sei in una terminal, da solo, dovendo gestire cartine, radio, aereo e tutto il resto, non è affatto una cosa comoda stare anche a smanettare sulle mixture. PS: ovviamente è necessario un engine computer, che ti calcola il lean o rich o peak e ti mostra le temperature di cilindri ed egt di ognuno dei 12 cilindri....se usassi il classico EGT e CHT "cumulativo" preparati a rifare un paio di cilindri all'anno.
NOTA IMPORTANTE: I sopra citati aeromobili, pur certificati per known ice e pressurizzati, non sono assolutamente ogni tempo e io mi guarderei bene ad usarli come se fossero un Jet. Ci ho volato in ghiaccio e oltre alla "scia marrone" lasciata in cielo sino a quando non ne sono uscito, capisci che non è sicuro volarci soprattutto quando vai a vedere il muso dell'aereo sul quale si sono schiantati i pezzi di ghiaccio lanciati dalle eliche.
Che costi hanno indicativamente e sopratutto sono facilmente gestibili o iniziano ad avere una certa complessità da richiedere una certa esperienza sulla macchina?
Sono macchine complesse, a mio avviso ben di più di un turbina. Quando ho cominciato a volare sul Pa31-425P single pilot, avevo sulle 800 ore e ti assicuro che più di una volta me la sono fatta addosso!
I costi, oggigiorno, a mio avviso si aggirano sui 900€/ora con un ammontare a occhio di 200 ore all'anno. Calcola che il nostro PA31-425P si ciucciava tra salita-crociera-discesa, una media di 50Gal/hr in totale!! C'è di buono però che 425 Cv a motore sono molto utili in certe condizioni, tipo quando il padrone vuole partire il 20 luglio con la famiglia, a mezzogiorno, da 1000metri di pista, in 8 con bagagli e pieno di carburante per andare da Reggio Emilia a Catania no stop.

Concludo: Se uno comincia a guardare i costi ancora prima di cominciare, è meglio che un aereo non lo prenda mai!! Se un imprenditore storce subito il naso, digli pure che vada in treno!! Andate in treno anche nel caso state pensando di fare corporate con Seneca, Da 42, e tutti quei ronzini del genere perchè al massimo ci vai all'Elba quando il tempo è buono e gli appenini sono aperti. Corporate è una cosa seria, scordatevi di farla "alla buona", perchè ripeto, dopo 2 volte che l'imprenditore non riesce a pianificare di usare l'aereo (per meteo incerto) oppure non riesce a partire (perchè quel giorno li è troppo brutto) dopo 2 volte che accade prende l'aereo e lo carica su un camion....e se fate i coraggiosi e partite lo stesso con cattivo tempo e si caga addosso, quando scende lo carica ugualmente su un camion.

In secondo luogo spero che l'idea non fosse di farlo in italia, perchè comprarsi un bimo a pranzo è come invitare la finanza a cena
Una nota: oggi (dopo solo 2000 anni di ritardo) un aereo può essere intestato alla società ed è quindi bene strumentale,a patto che i voli siano ESCLUSIVAMENTE documentati e attinenti alla regione sociale. Ergo: sono da evitare vari voli nel week end verso mete balneari.

Last edited by mau mau; 18th Feb 2014 at 12:44.
mau mau is offline