PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 3rd Feb 2014, 14:32
  #825 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ULTIME

ROMA (MF-DJ)-Lufthansa attacca il progetto di accordo tra Alitalia ed Etihad, precisando che tale alleanza minerebbe la competitività e dovrebbe essere proibita dalle autorità Ue.
In un comunicato la compagnia aerea tedesca "chiede ai politici di impegnarsi per realizzare condizioni eque di business". In particolare, Lufthansa sottolinea di essere "contraria a periodici sussidi e alla parziale nazionalizzazione delle compagnie aeree europee". Per Lufthansa, infatti, la possibile alleanza tra Alitalia ed Etihad maschererebbe aiuti di Stato e consentirebbe ad Alitalia di aggirare le norme Ue in materia.
February 03, 2014 05:45 ET (10:45 GMT)

ROMA (MF-DJ}-"L'allarme di Lufthansa per il possibile accordo con Etihad conferma che Alitalia è sulla strada giusta. Aiuti di Stato? Aggiramento mascherato delle regole della concorrenza? Sembra piuttosto Lufthansa quella che teme la concorrenza".
Lo dichiara il ministro delle Infra strutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, in una nota aggiungendo che su Alitalia "è in atto una trattativa tra privati. Al governo italiano, come al governo di ogni Paese, spetta la politica nazionale delle infra strutture, e in questo senso sta solo facendo il suo dovere auspicando a livello politico che l'accordo vada in porto. Non permetteremo che si continui a usare l'Unione europea come alibi per bloccare, in questo caso sì, la concorrenza nel comparto aereo. Capiamo il fastidio di Lufthansa nel veder crescere un concorrente a livello europeo e mondiale, ma non possiamo accettare che si usi l'Europa per impedire che l'Italia giochi il suo ruolo in un settore strategico per il nostro paese", conclude il ministro.
February 03, 2014 06:36 ET (11:36 GMT)

ROMA (MF-DJ)-"A me sembra che questa trattativa non comporti la violazione delle regole della concorrenza. Non vedo dove possa esserci l'ipotesi di aiuti di Stato".
Così il vice presidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, ha commentato le dichiarazioni di Lufthansa, secondo cui l'accordo tra Alitalia ed Etihad configurerebbe l'ipotesi di aiuti di Stato.
"L'importante - ha aggiunto Tajani - e' che tutto avvenga nel rispetto delle regole comunitarie e che i prezzi siano quelli di mercato". La trattativa in corso tra Alitalia ed Etihad. “Va nella direzione di costituire un vettore italiano ed europeo forte e competitivo, che possa aumentare la presenza di turisti in Italia e in Europa anche in vista di Expo 2015", ha concluso.
February 03, 2014 07:02 ET (12:02 GMT)

ROMA (MF-DJ)-E' stato rinviato da oggi pomeriggio a domani l'incontro tra i vertici di Alitalia e i sindacati sugli esuberi previsti dal piano industriale, per l'impossibilità dell'a.d. della compagnia. Gabriele Del Torchio, di giungere a Roma da Milano. E’ quanto si apprende da fonti sindacali.
February 03, 2014 09:00 ET (14:00 GMT)
Hasta luego
DOVE c'è
DOVES is offline