PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair Selezioni 2014
View Single Post
Old 31st Jan 2014, 08:58
  #162 (permalink)  
olidammara
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno a tutti,
temo che qui si stia perdendo un concetto che credo sia importante: non e' che perche' abbiamo pagato tanto, di piu' degli studenti che vengono dalle universita' (che in Italia hanno uno dei migliori rapporti qualita'/prezzo), allora di diritto non ci spetta fare gavetta.
Il punto e' che semplicemente un aereo, da normativa, e da buon senso, oserei dire, si pilota in due, se uno dei due e' in formazione, allora non dovrebbe contare (non ancora); la compagnie se ne approfittano di un vuoto legislativo e mettono li' il ragazzo che paga (TR e/o LT), e che sedendosi li' prende responsabilita' enormi.
Gavetta e' quando qualcuno investe del tempo su di te, ti forma, in cambio avra' un professionista formato secondo i suoi crismi; e tu apprendista, in quanto non capace ancora di produrre utili, dedichi il tuo tempo ad apprendere, per avere la possibilita' di guadagno (non di fare il fico) in un futuro prossimo. Se invece tu apprendista fai guadagnare (o risparmiare) allora e' un altro discorso, perche' hai gia' una professionalita'.

I miei punti sono semplici, ed in diverse occasioni gli ho gia' illustrati:
1 non si paga per lavorare in nessun campo
2 non lo si fa nemmeno gratis se si sta direttamente producendo un utile / risparmio per l'azienda
3 i mestieri vanno imparati (significa che o le compagnie devono formare seriamente o l'allievo va a cercarsi esperienze da qualche parte in qualche modo)
4 forse il piu' impopolare di tutti, credo fortemente in un requisito tipo ATP (come quello faa) prima di entrare in linea. C'e' un enorme differenza tra chi ha 200 ore e chi ne ha 1500 in termini di umilta', esperienza di vita, capacita' di scegliere e di prendersi responsabilita'.
Qui ci si dimentica sempre che il primo ufficiale su un aereo, e' di fatto il comandante in seconda.
olidammara is offline