PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 30th Jan 2014, 20:43
  #791 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM credo che le banche faranno nuova finanza, i.e. apriranno le linee al momento congelate per 200mio euro, ma non cederanno sul write off dei crediti precedenti come invece richiesto da AF/Ethiad e vogliono la società in un - teorico ma formale - bonis.

Anche Enac chiede qs situazione altrimenti salta la licenza come anche nel caso di ammissione al Chapter 11 all'italiana. A quest'ultimo riguardo nessuno vuole però trovarsi con lo smoking gun in mano ed essere additato come "il cattivo" che ha portato il vettore in questo limbo. Questo ruolo però potrebbe essere assunto dal o richiesto all'eventuale, assai ipotetico allo stato attuale, partner che però potrebbe non esserne affatto entusiasta.

Situazione a dir poco super ingarbugliata dove alcuni attori come Intesa Sanpaolo vivono al loro interno situazioni assai conflittuali e dove l'attuale CEO Messina credo abbia su questo dossier da una parte la stessa opinione del suo predecessore
omissis... difficile mettere il dentifricio nel tubetto... omissis
ma che bisogna conviverci e dall'altra il desiderio di utilizzarlo anche per tentare di "abbattere" il big brass Miccichè e liberarsi di una presenza che sembra essere divenuta "ingombrante" all'interno dell'azienda.

Caos anche a livello sindacale dove le gambe tremano e dove ormai hanno "venduto" prima del tempo l'assoluto mantenimento del perimetro occupazionale. Cosa daranno o potranno dare in cambio non è dato di sapere come neanche se AF/Ethiad potrebbero accontentarsi della soluzione che, forse, sarà individuata.

A questo aggiungiamo la demenza collettiva generalizzata a livello governativo e il "quadretto" è completo.

Nel tritacarne ovviamente i lavoratori e a seguire i fornitori, aeroporti, enti del controllo del traffico aereo in primis. Non ho indicato i petrolieri solo perché il più grande creditore tra loro non solo è complice di questa situazione ma alcuni mesi fa si è anche prestato a quello squallido teatrino in cui su richiesta governativa ha fatto la parte del duro per consentire la messa in scena della sceneggiata che abbiamo visto negli ultimi quattro mesi.

Forse neanche un miracolo basterà, ma qualche trovata del lupacchiotto e della sua banda non è da escludersi

Stay tuned

P.S.: Permettetimi una considerazione. Invero è molto difficile rimettere il dentifricio dentro il tubetto... soprattutto quando il dentifricio non c'è più... (e neanche si sono lavati i denti!)
iceman51 is offline