PPRuNe Forums - View Single Post - Ma DOV Vai?
Thread: Ma DOV Vai?
View Single Post
Old 22nd Jan 2014, 15:52
  #59 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per 'ngulo fra... e I-FORD

Ti rispondo pur se stonato dai mille puntini di sospensione... (tre alla volta sono sufficienti)

1. Il caso che ho postato inizialmente (smotorata all'allineamento su YYZ) mi e' stato riportato personalmente dal F/O di quella compagnia presente a bordo (mio amico).
Il quale, al contrario di quanto corretto in seconda battuta, conferma che e' stato proprio in partenza da YYZ (B777 in un volo di sostituzione del 330) e che e' stata la torre a chiedere lo stop per il controllo tecnico mentre l'Anatra Reale ha minimizzato in frequenza); Quindi sembrerebbe che l'altra storia di FCO sia da ascrivere ad un altro volo.

2. Il caso di JFK e' notorio e, come gia' riportato da altri, oggetto di RT. La registrazione del VHF proviene dal TRACON di KJFK.

Non mi stanchero' MAI di ripetere che il problema non e', ovviamente, la compagnia aerea di provenienza bensi' le capacita' individuali (non solo l'addestramento) e lo standard di compagnia.

Tuttavia quella compagnia ha di fatto introdotto un principio NUOVO nella propria storia aziendale e nella propria cultura:
E cioe' che basta essere della stesa cordata del sottosegretario e si passa il corso Type Rating o si fa il corso comando accelerato mentre centinaia di FF/OO piu' anziani sono in perenne attesa.
Beh, queste sono delle PORCATE che fanno rabbrividire a chi, come me, ha volato per 30 anni in quella stessa compagnia aerea.

Sto solo dicendo che i casi individuali trattati (i mancati incidenti, la figura professionale dell'Anatra Reale e, quello appena introdotto del figlio del politico)
in un paese civile sarebbero stati risolti diversamente!
Ma l'Italia, purtroppo, ha perso per strada la propria civilta' millenaria!

I-FORD il FR Fuel del 777 non e' 2.500 Kg fissi.
Bensi' corrisponde a: 30' at HOLD SPD above aerodrome elevation calculated with the estimated mass on arrival at destination alternate aerodrome or the destination aerodrome when the destination aerodrome is not required or available, definizione ICAO).
Quindi varia in funzione di PESO e distanza dell'ALTERNATO. In alcuni casi puo' arrivare anche a 4.000 Kg. Con tutte le conseguenze del caso...
Ma, ripeto, il problema non e' tecnico bensi' professionale: se prevedi di intaccarlo dichiari MINIMUM FUEL! Senza ulteriori commenti.

Happy landings!
selcalcheck is offline