PPRuNe Forums - View Single Post - Ma DOV Vai?
Thread: Ma DOV Vai?
View Single Post
Old 22nd Jan 2014, 12:45
  #54 (permalink)  
AT1H
 
Join Date: Jan 2014
Location: Kulusuk (BGKK)
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lista anzianità az

Lista AZ

Giusto per completezza di quanto riportato in precedenza.
Il 31 ottobre 1994, giorno della fusione Ati - Az, è stata fatta la fotografia del parco aerei delle due compagnie. I widebody all'epoca erano 34 (B747, MD11, A300) ed è stato detto che erano dote di Az, per cui fino a 34 macchine di LR ci accedevano solo gli AZ, dalla 35 in poi, che sarebbe diventato patrimonio comune ad entrambi, si sarebbe andati in proporzione. Per cui riassumendo in parole spicciole fino a 34 solo Az, quindi gli Ati sarebbero transitati dopo l'ultimo primo uff diventato comandante (quello che si continua a ricordare) dalla 35 in poi ci si andava tutti.
In quel periodo giravano dei B767 verniciati AZ con personale che indossavano divise AZ ma in realtà erano dell'Anset. Quei 767 sarebbero di lì a poco entrati nella flotta comune quindi anche gli Ati ci sarebbero potuti andare.
Ricordo che quando è stato firmato l'accordo in questione all'APPL il sindacato più rappresentativo dei piloti Ati, si è brindato e c'erano già i nomi dei primi Ati a fare il passaggio.
Sfiga a voluto che poco dopo l'europa, con l'ennesima ricapitalizzazione di stato, ci ha fatto mettere a terra praticamente tutta la flotta A300 di conseguenza gli Ati hanno visto sfumare la possibilità di accedere al LR.

A proposito, aperta parentesi, quando abbiamo protestato e qualcuno di noi si era incatenato sotto i 767 Anset che ci stavano rubando il lavoro, non ricordo di aver visto nessun Ati ad aiutarci a difendere il LR. chiusa parentesi.


Lista CAI

La compagnia CAI non è nata da un criterio imprenditoriale normale, ma sulle ceneri della LAI e soprattutto con accordi con il Governo Italiano.
Giusti o sbagliati che siano stati questi accordi, prevedevano le assunzioni per lista di anzianità della compagnia di provenienza. La lista della all'ora AZ (2008), con inglobato gli Ati in coda all'ultimo pilota assunto prima del 31.10.1994, non è quella che è comparsa con CAI per data di assunzione pura. Quì l'Anatra Reale ha avuto la sua rivincita.

Per il resto ritengo che ci sono piloti professionali e preparati in tutte le compagnie Az Ati Ap Ve ect... come ci sono dei gran cog... in tutte le compagnie. Io sposterei piuttosto il faro sull'addestramento.
Puoi fare lo stesso percorso formativo di transizione su un 777 o un 330 da chi proviene da un ATR rispetto a chi proviene da un 767 o da un MD11?
Non si può pretendere che chi ha fatto per venti e oltre anni Palermo e Catania si trovi a suo agio in una terminale di JFK o di ORD.
Ma questo è un altro discorso, ed è solo un caso che il capo addestramento CAi provenga dall'ATR e il DOV da un MD80.

--> Domanda: può un DOV, anche se c'è il Santo Padre a bordo, abilitato sul 777 segnarsi sull'ATL come crew in servizio su un volo effettuato dal 330?


Buon lavoro a tutti e soprattutto che trovino un lavoro coloro che con cai windjet etc... sono rimasti a terra e un lavoro non ce l'hanno.

Last edited by AT1H; 22nd Jan 2014 at 14:39.
AT1H is offline