PPRuNe Forums - View Single Post - Info su residenza in Italia e stipendio offshore
Old 13th Jan 2014, 10:23
  #44 (permalink)  
davidaz68
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui entriamo in un terreno sinceramente abbastanza sconosciuto,
gli accordi contro le doppie imposizioni non fanno esplicitamente riferimento a compagnie aeree commerciali. dicono che gli emolumenti derivanti da lavoro dipendente svolto a bordo di navi o aeromobili impiegati in servizi internazionali sono imponibili dove c'e' la sede della direzione dell impresa, dedurre da questo che si esclude chi lavora a bordo di aeromobili non commerciali, mi sembra quantomeno una libera interpretazione.
In ogni caso il discorso dell esclusivita' ("soltanto") e' valido sia se la compagnia e' in europa sia se e' extraeuropea, non fa nessuna differenza. Se lavori alla Finnair paghi in finlandia e se esiste un gap di tassazione con l italia il fisco italico vuole la differenza ferme restando tutte le condizioni di cui abbiamo gia' parlato. Molti paesi europei tuttavia hanno una tassazione uguale o maggiore di quella italiana nel qual caso il fisco italiano non puo' pretendere nulla.
per quanto riguarda contribuzione e resto, e' vero la corte europea ha dato questa interpretazione ma non mi risulta che tutti i dipendenti ryanair o wizzair o easyjet abbiano contributi e tasse pagate dove sono basati, anzi, ci sono varie cause (una in italia) tutt ora in corso che credo andranno avanti per le lunghe.
La verita', lo ribadisco, e' che c'e' ancora tanta confusione in merito, ogni studio commerciale, CAF, e ogni funzionario dell agenzia delle entrate da interpretazioni diverse, questi ultimi tendenti a usare un famoso uccello padulo che vola sempre in una sola direzione.
davidaz68 is offline