PPRuNe Forums - View Single Post - Info su residenza in Italia e stipendio offshore
Old 13th Jan 2014, 09:54
  #43 (permalink)  
mgTF
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora innanzitutto la cosa più importante che non ci hai detto è se l'aereo viene operato come privato o come commerciale e in questo caso se la compagnia che lo opera ha o meno sede in europa.

definito questo:
- TASSE: sono regolate dagli accordi bilaterali, per la maggior parte dei paesi comunitari (ma non tutti) nel caso di naviganti i redditi prodotti da lavoro dipendente vanno tassati nello stato dove ha sede la compagnia.
In caso di aereo operato privato, non esiste una compagnie e quindi il pilota viene trattato compe un qualunque lavoratore dipendente e quindi nel caso lavori all'estero ma sia residente in italia le tasse vanno pagate in italia ( eccetto se diversamente regolato nel'accordo bilaterale (se esistente)).

- CONTRIBUTI: per i dipendenti di compagnie aeree europee, da aprile 2012 vanno versati nel paese dove il navigante inizia e termina il servizio. Tuo marito parte e torna a fiumicino vanno versati in italia. Parte e torna da Nizza vanno versati in francia, indipendentemente da dove è residente e dove ha sede la compagnia. Per i dipendenti di compagnie extra-europa, i contributi sono regolati dalla legislazione del paese della compagnia quindi difficile dire come sono messi. Per i piloti di aerei operati privatamente, se l'aereo è registrato/basato al di fuori dell'europa normalmente questi non vengono versati e sono in parte integrati nello stipendio, sarà poi cura del pilota decidere del suo futuro previdenziale.

- ASSICURAZIONE MEDICA: stesso discorso dei contributi, finchè si lavora in europa per una compagnia, quest'ultima deve pagare (nel caso di un pilota che inizia/termina il turno in italia) la cassa marittima. In caso di compagnia extra-europea/aereo operato privato la posizione va chiarita con l'ausl di competenza, credo in questo caso sia garantita a livello comunitario dal paese di cittadinanza.
mgTF is offline