PPRuNe Forums - View Single Post - concorso in accademia areonautica
View Single Post
Old 1st Jan 2014, 10:38
  #19 (permalink)  
Thebadscooter
 
Join Date: Oct 2012
Location: Gallarate
Age: 42
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
-chi non aveva il minimo di vista richiesto poteva transitare al ruolo navigatore o al ruolo servizi
Le mie selezioni risalgono ad ormai 12 anni fa ma, all'epoca, questa affermazione non era vera.
Per mia personalissima esperienza, gli scogli veri non sono le prove scritte, dove "la carta canta", ma tutte quelle prove selettive dove vi è un ampio margine di discrezionalità da parte dell'esaminatore.
Per farti il mio esempio, a Pozzuoli, dopo aver ottenuto il ventiquattresimo punteggio più alto ai test attitudinali, fui scartato proprio all'esame della vista...
Riprovai l'anno dopo, questa volta per il ruolo navigatori, conseguendo il tredicesimo punteggio più alto ai test solo per venire nuovamente scartato per una piccola cisti al testicolo destro...
E ai miei compagni di avventura non andò affatto meglio, fu un'ecatombe...
Ufficiali di complemento scartati per minimi problemi ai seni nasali o per le cicatrici di un vecchio intervento...
Così a memoria,sempre riferendomi agli anni 2000, direi che il centro medico di Guidonia tagliava almeno il 70-75% dei candidati..
Cosa del resto anche legittima, considerando la mole di candidati e quindi la possibilità di scegliere "i più idonei tra gli idonei"...

In quei due anni, in effetti, mi cimentai testardamente nelle selezioni per tutte e tre le Accademie, col risultato di non essere mai stato scartato ad una prova atletica o intellettiva (al primo tentativo a Livorno ricordo ancora, con un certo orgoglio, di aver conseguito il voto più alto di quella leva al tema di italiano, con 28,7/30), ma di aver sempre trovato una barriera insormontabile alle visite mediche e psicologiche...
Vista e cisti al testicolo a Pozzuoli, piattismo plantare a Modena mentre a Livorno, dopo le tre settimane di tirocinio, furono gli psicologi a decretare la mia esclusione alla vigilia della prova di matematica.

Tutto questo per dirti: impegnati al massimo, cura l'italiano, l'inglese e la matematica, esercitati con molti test per il QI e cura la tua forma fisica, ma metti anche in conto che, troppo spesso, la tua idoneità o meno deriverà da fattori che non puoi in alcun modo controllare.
Questo a prescindere dai cosiddetti calci in **** che, per quanto li si voglia ignorare e posto che non valgono per tutti, sono purtroppo ben presenti.

Un enorme in bocca al lupo, comunque!
Vedi di coronare il tuo sogno.
Thebadscooter is offline