PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 15th Dec 2013, 08:12
  #616 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Panettiere con Onore!

Cito EM75:

"
In Italia c'era una tradizione di piloti e di ingegneri aeronautici d'elite a livello mondiale, in Atlas i tecnici di AZ erano i più stimati, e il mondo riconosceva alla compagnia italiana un media piloti di primissima qualità. Bene mi chiedo questo know how dove è finito, mi chiedo chi è l'artefice della perdita di tanta ricchezza, anzi non me lo chiedo, lo so, ma è inutile scriverlo, perché qui oltre la cronica incompetenza dei manager Alitalia, un ruolo importante lo gioca l'ENAC, vero clan di amici degli amici. Tecnocrati dediti alla coltivazione del loro orticello, assolutamente intoccabili e degni componenti delle varie caste d'Italia.
Verissimo!

I piloti che hanno potuto si sono re-inseriti all'estero. Contribuendo, tra l'altro, a far crescere le compagnie concorrenti. E si fanno apprezzare per la loro professionalità e voglia di lavorare.

Molti, purtroppo, hanno dovuto cambiare mestiere.
Ricordo che, con l'accordo Letta (zio) del 2008 si era promesso di garantire a quelli che avevano perso il posto di lavoro perlomeno la "currency" con LPC ai simulatori.
Promessa che la CAI si è ben guardata da mantenere (sindacalisti? Se ci siete non provate neanche a battere un colpo e VERGOGNATEVI!)

Di quelli rimasti drammaticamente fuori dal gioco ne conosco personalmente uno che fa il panettiere. (Ed era un ottimo comandante di MD80). Lo fa con umiltá e senso del dovere. E questo gli fa onore.

Il disonore e il disgusto, invece, vanno non solo ai sindacalisti che hanno fatto finta di non vedere e hanno fatto i pompieri quando c'era da accendere i fuochi.

Ma principalmente al governo della repubblica italiana. E al sistema delle lobbies (Regione Lazio, Enac, Banca Intesa, ecc.) che ha permesso questo scempio.

Il Ministro delle Infrastrutture, poi. Non c'è un aeroporto hub europeo, tranne FCO, che abbia fatto entrare Easy e Ryan. (LHR, FRA, CDG, MAD, IST, AMS, ecc.)! Dappertutto le low cost vengono destinate agli aeroporti periferici.
L'Enac ha dato il benvenuto, invece, a chi non vedeva l'ora di spolpare i poveri resti di Alitalia.
Corrotti, corrotti, corrotti!
selcalcheck is offline