@Sfear
e solo quando si vive fuori che si puo' apprezzare quanto facciam sch...0!!!
Con tutta onestà non condivido, credo che bisognerebbe andare ben oltre alle parole che si leggono o che ci vengono dette.Vedendo che hai 23 anni come me, non so quanto tu possa aver vissuto (burocrazia, vita sociale, livello medio di educazione, lifestyle ecc.) in un paese o più, per dire che l'Italia fa schifo.
Non metto in dubbio le tue esperienze passate, che di sicuro avrai per definire l'Italia uno schifo, ma la mia limitata esperienza mi ha insegnato che ci sono pro e contro ovunque, in base ai punti di vista di ciascuno di noi poi andiamo a tirar conclusioni che rimangono sempre soggettive.
Per quanto riguarda il 'barare' agli esami, non vedo di cosa la gente si debba lamentare, hai fatto i tuoi esami?Li hai passati?Sei soddisfatto?Hai le conoscenze?Ben per te.Vorrei farvi vedere le sessioni d'esame che accadono in paesi dove ci sono molti studenti del medio oriente, loro non usano bigliettini o iphone, loro parlano in arabo tra di loro direttamente, i bigliettini sono da principianti.C'è un episodio famoso dove due studenti della stessa scuola avevano creato delle magliette con scritte in arabo per fare gli esami, o le famose lenti a contatto con le quali puoi vedere cose scritte con una penna speciale invisibili altrimenti.Informazione è sicurezza e libertà
Ci vuole attitude tutto qui.