PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 22nd Nov 2013, 12:43
  #246 (permalink)  
RedBullGaveMeWings
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by luigicimmino94
1. Ce l'hai i soldi ?
2. Ne vale la pena ? (grossa spesa iniziale, vedi punto 1; prospettive di lavoro e guadagno in diminuzione clamorosa; prospettiva di vita all'estero e non per pochi anni).
Se le risposte sono si e si in bocca al lupo, il resto sono dettagli.

hei ciao.
no, ora non ce li ho, e parlo di 100 mila euro(perché credo di andare alla oaa visto che non conosco altre scuole che appena esci di li ti fanno lavorare come copilota in agenzie come qatar, emirates, easyjet.) ma riesco a farli nel giro di 3/4 anni andando nell'esercito e facendo 2/3 missioni. ora ho 19 anni(tra un mese) quindi diciamo che a massimo 24/25 anni, esagerando, ce li avrò. Non credo sia troppo tardi visto che il brevetto di può conseguire minimo a 21 anni. Un anno e mezzo o due per il frozen e a 27 anni circa avrò l' ATPL. oppure posso iniziare a prendere il ppl ora poi in seguito con una missione prenderò il cpl e poi vedrò come fare per l atpl magari iniziando a lavorare come cpl. forse cosi risparmio pure tempo. ACCETTO CONSIGLI!

Si, non c'è cosa che amo di più! magari vivere all'estero! lavorarci anche per anni! non ho paura di allontanarmi dall' italia non sono restio a questo!!
Ma tu sei pazzo a crederli anche!
Non ti fanno lavorare da nessuna parte, non starli a sentire, una cosa del genere accadrebbe solo se tu venissi accettato in un corso MPL o mentored scheme, altrimenti non avrai garantito proprio nulla e quello che otterrai non sarà nulla di diverso rispetto a chi va in America e poi converte o chi fa un corso modulare in Europa, risparmiano 70.000 euro.
Con OAA prenderei lo stesso ATPL frozen che tizio e caio prenderanno andando al FTO sotto casa in Italia.
Alla CTC Wings o alla Oxford Aviation Academy vacci solo per vieni accettato in un corso MPL, altrimenti lassa sta, non ti conviene. Facendo il normale corso integrato alla OAA spenderesti 120mila euro tra vitto e alloggio e questi dovrai aggiungergi poi altri 25/30mila euro per un type rating alla Ryanair o altre compagnie, perché circa 90% degli oxfordiani degli ultimi anni sono finiti in Ryanair. Inutile dire che molti altri piloti Ryanair non hanno mai neanche avuto a che fare con OAA.

Quindi sta a sentire un cretino, vai a Capua o a Salerno a farti un volo di ambientamento, vedi se ti piace e se ti piace comprati il buon vecchio Trebbi e studiatelo frequentando il corso PPL con tutta calma. Fatto questo, ti studi con calma da casa l'ATPL (entro 18 mesi!) e poi procedi verso il CPL e le varie abilitazioni (entro 36 mesi dagli esami ATPL) anche in normali e ottime scuole come la BCFT o la PAT a Bournemouth o la Multiflight a Leeds. Oppure, come ho già detto, potresti andare in America e poi convertire la licenza in EASA, potresti spendere ancora di meno per una serie di motivi. Comunque sia, dovrai studiare la teoria ATPL, sempre e comunque prima di fare il CPL!

Risparmiare 70.000 euro non è una cosa da poco, potresti averne bisogno in futuro per un type rating e line training o per chissa cosa altro.

Poi vedo che parli di ATPL forzen a 24 anni e ATPL a 27, che sono la stessa cosa. L'ATPL frozen è un CPL/IR con la teoria ATPL, a 1500 ore di cui buona parte su aerei multi-crew esso diventera un ATPL unfrozen o ATPL vero e proprio (chiamalo come ti pare). Questa è comunque l'ultimo dei tuoi problemi, anzi non è neanche un problema...
RedBullGaveMeWings is offline