PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 18th Nov 2013, 14:55
  #240 (permalink)  
RedBullGaveMeWings
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Siccome oggi non ho nulla da fare (anzi, dovrei studiare... ), provo a spiegarti brevemente qual è l'iter che dovrai seguire per ottenere l'ATPL frozen.

Il primo passo è prendere la PPL e come ti ho già detto tu che sei di Napoli puoi andarlo a fare sia a Capua che a Salerno e sono minimo 45 ore da normativa
Dopo che avrai preso il PPL dovrai studiare la teoria ATPL e passare 14 esami che in realtà sono dei quiz.
E' prerequisito fondamentale aver passato tutte e 14 le materie per dare l'esame pratico CPL. Il corso CPL potrai iniziarlo quando avrai passato tutte e 14 le materie ATPL e 150 ore di volo totali. 100 ore di volo te le fai volando privatamente come, dove e quando ti pare, puoi andare a volare anche in America per risparmiare e per farti una bella esperienza nei cieli americani.
Alla licenza dovrai aggiungere il rating multi-engine e l'instrument rating. Questi due puoi aggiungerti prima o dopo il CPL, sta a te se fai un corso modulare scegliere e pianificarti il tutto.

Quindi, ricapitolando:
  1. PPL;
  2. Teoria ATPL in classe o in distance learning;
  3. Hour building, anche durante la teoria ATPL se vuoi;
  4. CPL;
  5. ME;
  6. IR;
  7. MCC e JOC;
Questo sarà il mio iter. Come costi stiamo sui 50000 euro, se vado in alcuni posti in nell'est dell'Europa come Polonia, Slovenia o Repubblica Ceca dove la qualità non è male, anche un po' di meno.

Il discorso cambia se farai un corso integrato, sarebbe tutta una tirata e tutto presso una sola scuola. Normalmente i corsi integrati costano anche di più, ma non promettono nulla, a meno che non parliamo di scuole come OAA, FTE, Sabena e altre di cui ti ho già parlato su un altro forum.
RedBullGaveMeWings is offline