PPRuNe Forums - View Single Post - Ma in Air France lo fanno apposta?
View Single Post
Old 16th Nov 2013, 17:22
  #16 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
Sicuramente nei dintorni non c’era tempesta di sereno.
“Se li conosci li eviti”
In base alla mia modesta esperienza sostengo che certi cb vanno schivati, soprattutto sottovento, di almeno 20 miglia.
Probabilmente no, ma spesso i CB sono isolati e c'è la possibilità di evitarli, altrimenti non starebbe in piedi il suo commento delle 20 miglia.
Magari sono entrati, magari hanno evitato ma non abbastanza(20 miglia), magari hanno evitato di più ma sono stati colpiti lo stesso(ci sono casi anche a 50 miglia), io non c'ero, per questo io non ho certezze.

Prima e dopo sono partiti altri aerei, forse hanno evitato di più, forse al momento che sono passati non c'era precipitazione, o non grandine, coi CB capita.
L'incidente è capitato tra il decollo e il livello 150.

Originally Posted by DOVES
Si biasima il peccato non il peccatore.
Per quanto mi riguarda non punto il dito contro i piloti ma contro la struttura. L’addestramento?
Eppoi: alla prima “Peccare è umano”, ma alla seconda...: “Perseverare è diabolico”
Quanti casi di aerei colpiti da grandine negli ultimi anni? Solo AF? Quanti AF?
L'altro incidente AF è capitato in una fase differente di volo.

Senza sapere come si sono svolti esattamente, come si fa a giudicare i piloti o l'addestramento?

Originally Posted by DOVES
In prossimità di un temporale???
Dalle informazioni sembrerebbero che abbiano scaricato il carburante.

Accident: Air France B744 at Rio de Janeiro on Nov 12th 2013, hail strike

Magari che abbiano scaricato il carburante lontano dal CB? Gli aerei hanno la tendenza a percorrere delle distanze, a spostarsi.
Dato che sono atterrati 2 ore dopo il decollo, magari sono riusciti ad allontanarsi abbastanza per scaricare in sicurezza?

Originally Posted by DOVES
Supponendo che abbiano preso la grandinata quando outbound, e non può essere altrimenti, (sentite i colpi di cannone che fanno blocchi di ghiaccio contro la fusoliera, le radio gracchianti, guardate il radar tutto rosso, i fuochi di Sant’Elmo sui parabrezza, i tuoni e le saette: provate l’ansia, il panico...
'when the **** hit the fan');
nel tornare indietro chi gli avrebbe evitato la stessa tortura?
Ma ripeto: aspettiamo che venga pubblicato (se mai lo sarà) il Report per imparare.
Salute
Romano
Come detto sopra, se sono atterrati 2 ore dopo il decollo, magari sono riusciti a percorrere una rotta differente che permettesse loro di evitare il CB?
O forse esiste un binario solo da seguire, come per i treni?
Visto che l'incontro con la grandine non è capitato a chi partito prima o dopo, magari che ci fossero altre rotte che non passavano dentro o troppo vicino al CB?

P.S. per la pubblicazione dei rapporti, credo che ci siano nazioni peggiori della Francia.........
flydive1 is offline