PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 14th Nov 2013, 13:53
  #532 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vi prego di leggere sotto con attenzione, li prendono per il cxxo in modo incredibile, ecco Mr Spinetta che parla per bocca del suo emulo di turno. Sono meravigliosi. Si arriva allo sfottò, di fatto le famose obbligazioni di cui parlavo nel post precedente le vogliono convertire in azioni, ma solo dopo che si saranno avverate alcune condizioni, ovvero regionalizzazione, personale a casa, e write off esponenziale con in creditori. In più non mollano, ergo pussa via ad eventuali altri partner #abbracciomortale MITICI!!!!

DAL FATTOQUOTIDIANO.IT

”Anche se il nuovo piano presentato ieri da Alitalia va nella buona direzione e riceve il pieno sostegno di Air France-Klm, le indispensabili misure di ristrutturazione finanziaria” non sono ancora presenti. E’ con questo netto giudizio che la compagnia transalpina ha ufficializzato che non parteciperà alla ricapitalizzazione di Alitalia da 300 milioni di euro. Una situazione che riaccende un faro sulle sorti della compagnia, visto che senza i francesi non è scontato che verrà raggiunta la soglia minima di 240 milioni necessaria per la validità dell’operazione.

“Air France – Klm non sottoscriverà l’aumento di capitale” , ha messo nero su bianco Parigi che tuttavia non ha intenzione di sgombrare il campo. La compagnia francese, si legge in una nota, “conferma il suo impegno a restare un partner leale e serio di Alitalia nella continuità della partnership industriale attualmente in vigore. Il gruppo continuerà ad appoggiarsi sugli eccellenti risultati di Alitalia per quanto riguarda la performance operativa, la qualità del servizio e il controllo dei costi”. Questa partnership, conclusa nel 2009 per una durata di 8 anni, “rappresenta numerose opportunità per le due aziende”.

A conferma della volontà di non mollare la presa su Roma, il gruppo francese ha intenzione di compensare subito la diluzione nell’azionariato di Alitalia conseguente alla mancata partecipazione all’aumento di capitalia. Anche qui la mossa è ufficiale. “Ad aumento di capitale completato, Air France-Klm si propone di convertire le sue obbligazioni convertibili, permettendo di migliorare i mezzi propri di Alitalia e di mantenere una forte relazione tra le compagnie aeree attraverso la partecipazione” nel capitale del gruppo italiano.

Il piano di Alitalia è “estremamente coraggioso vista la situazione molto difficile in cui si trova la compagnia”, ma manca di una componente finanziaria sulla “ristrutturazione del passivo di bilancio”, ha poi ribadito alla stampa l’amministratore delegato Alexandre de Juniac. “Gabriele Del Torchio e la sua equipe stanno facendo un lavoro straordinario” ha aggiunto, precisando che però la situazione “non ancora risolta” della propria ristrutturazione in corso e del proprio debito obbliga Air France-Klm ad essere “particolarmente esigente” sulle condizioni. “Non abbiamo richiesto tagli di posti di lavoro, non vogliamo trasformare Alitalia in una compagnia regionale, non vogliamo sopprimere l’hub di Fiumicino. Non vogliamo comprare una compagnia per distruggerla”, ha aggiunto in riferimento alle indiscrezioni delle scorse settimane.
EM75 is offline