PPRuNe Forums - View Single Post - Engine on, battery/alternator off.
View Single Post
Old 5th Nov 2013, 15:08
  #28 (permalink)  
Topper Pimpi
 
Join Date: Jun 2012
Location: ...nella capsula aneroide
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Nomad. Il problema del riscaldamento ottimale è particolarmente sentito dagli allievi e da chi noleggia per turismo avendo a cuore anche il portafoglio, soprattutto in inverno quando quell'indicatore di temperatura ci mette un eternità a salire.
Posizionarsi con il vento alle spalle durante il warm-up potrebbe aiutare (a patto che gli spazi e la situazione lo permettano), far girare il motore ad un regime un poco più sostenuto (ad es. 1200 giri) anzichè al minimo pure può aiutare, magari smagrendo la miscela per il rullaggio seguendo le indicazioni del manuale, oltretutto si imbrattano meno le candele e si evitano smotorate per pulirle poi.
Inoltre dato che l'orametro collegato al motore risente del regime di rotazione di questo, mentre l'elettrico parte a segnare da quando si ingaggia l'alternatore, una soluzione potrebbe essere calcolare la media dei due orametri, questo dovrebbe compensare in modo realistico il tempo passato a scaldare il motore.
Un altra cosa che mi viene in mente è la quantità d'olio. Se il programma prevede un oretta di volo o poco più e non una navigazione da 4 ore, avere sempre l'olio al massimo credo pure contribuisca ad allungare i tempi di warm-up. Diciamo che se il minimo è 4/4, avere l'olio a 4 e mezzo o 5 basta e avanza, oltretutto avere l'olio sempre al massimo fa si che il motore te lo sputi fuori oltre che metterci di più per andare in temperatura. Cosa ne pensi?
Fly safe :-)
Topper Pimpi is offline