PPRuNe Forums - View Single Post - miniliner
Thread: miniliner
View Single Post
Old 29th October 2013 | 09:46
  #85 (permalink)  
DOVES

DOVE

From: Myself
Caro mau mau

La domanda mi sorge spontanea: Ma il pilota come sapeva il momento in cui l'elica si sarebbe staccata? Non penso che potesse spiralare in salita a 60° di bank per molto. O sono io che non ho capito?
Credo che i punti salienti siano stati:

...Il motorista tolse l'olio al motore: speravo che privato della lubrificazione « grippasse » e si spezzasse il collegamento. Infatti, dopo pochi minuti, un nuovo scrollone ci convinse che l'albero motore si era spezzato. ...

...Tuttavia l'elica continuava a girare a mulinello per conto suo e creava squilibri aerodinamici
Inoltre i mezzi e il duomo dell'elica erano diventati un blocco incandescente
...Mi rendevo conto che la massa incandescente dell'elica, priva di solidità, prima o poi si sarebbe staccata.

...Conoscendo il senso di rotazione del motore impressi all'aereo una traiettoria ascendente a spirale sinistra con un'inclinazione di circa sessanta gradi. Così facendo avevo creato, in aggiunta al carico centrifugo, una forza dovuta alla precessione giroscopica con risultante nello stesso senso in modo che l'elica potesse distaccarsi dal motore con una traiettoria perpendicolare all'ala,...
Supponendone un senso di rotazione sinistrorso (c’è qualcuno in grado di confermarlo?) voi tutti m’insegnate che uno degli effetti secondari dell’elica, quello giroscopico, avrebbe generato le forze:
- Una applicata alle ore dodici della periferia del disco causata dalla virata a sinistra.
- Una, causata dalla cabrata, applicata alle ore tre dello stesso disco.
La risultante (rivolta verso il basso a sinistra) impresse all’elica:

...una traiettoria perpendicolare all'ala, evitando così sia di danneggiare la fusoliera sia di urtare il motore esterno di sinistra con gravissime conseguenze. ...
Salvo errori od omissioni

Last edited by DOVES; 29th October 2013 at 13:24.
DOVES is offline  
Reply