PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 13th Oct 2013, 11:03
  #380 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@FB.....

Non ho i dati di EM75, ma non mi sembra che sia come dici tu. Vero che i due motori spingono allo stesso modo, ma da quando? Da dove il flat del 23,5 si incrocia col 27, ma la differenza del consumo è antecedente a quel punto; il minuto e mezzo di cui parli, che mi sembra sostanzialmente corretto va calcolato nella prima parte della salita, e non nell'ultima, quindi considerando il fuel flow a basse quote credo che siamo nell'ordine di 100 kg in più, che più o meno mi sembrano allineati con i dati di EM.
Non conosco il fuel flow del 320 in crociera ma ad occhio e croce non credo che un minuto e mezzo sia meno di 50 kg.
Come ti dicevo il "flat del 23,5 si incricia con il 27" nel momento in cui selezioni la CBL THR ossia a 1500 ft (oppure a 1000ft) a secondo dell'aeroporto. Quindi la differenza dei due motori la vedi solo dal momento in cui inizi lacorsa di decollo fino a 1500 ft. Il fuel flow.....è di 100 kg/min per tutti e due.....la differenza sta quindi nel tempo per raggiungere i 1000/1500ft.
Questi dati li prendi direttamente dall'FCOM sul capitolo delle performance. Le curve le puoi tranquillamente sovrapporre. Non sono in grado di metterti le tabelle qui come grafici, ma puoi reperire il manuale da internet ovunque.

Riassumendo.....un A320 motorizzato 23,5 è identico ad uno motorizzato 27 dalla CLB THR in poi......
Dipende quindi dall'uso che ne devi fare......quale peso massimo al decollo vuoi certificare.........in AP la tratta media era di 45 minuti.....anche con il volo pieno...avendo poco carburante....non si arrivava mai al MTOW.

Ora in AZ.....l'operativo è chiaramente diverso.....di certo non li puoi impiegare sulle firenze o di estate su trattemolto lunghe......ma per quelle.....ci sono i 27K.

Comunque.....ti ripeto.....quanto da me riportato lo trovi sull'FCOM.........
Per quanto riguarda invece i discorsi non tecnici, bensì economico/finanziari.......lo stimatissimo EM75..........è lavoro Suo...........quello che riporto io......è solo dal punto di vista tecnico.........(visto che su un forum di "Professional Pilot"......dovrebbe interessare anche questo)....
'ngulo_frà is offline