PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 8th Oct 2013, 06:22
  #313 (permalink)  
A320NST
 
Join Date: May 2010
Location: qui e là
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
disfatta del sistema aereo ITALIA

Gentili colleghi,

leggo questo forum da diversi anni e difficilmente posto qualcosa.
In verità leggendo le notizie di questi ultimi tempi riguardo Alitalia ho un senso di amaro in bocca: siamo caduti veramente in basso noi come sistema paese.
ALITALIA è un asset strategico per il nostro Paese, come le AUTOSTRADE, i PORTI, l'ENI, le FS, la TELECOM e FINMECCANICA.
Penso che il problema di base in Alitalia sia l'assenza di un adeguato Management anche perchè per troppo tempo si è guardato più ad accordi clientelari... che meritocratici.
Concordo a pieno con EM75 quando dice che in Alitalia ci sono dei polli...
Ora il problema è come uscirne fuori con minori perdite possibili e con una visione di medio lungo periodo.
Secondo il mio modestissimo parere, l'Alitalia dovrebbe lasciare immediatamente l'alleanza SKYTEAM perchè con i francesi guardiamo allo stesso mercato e quindi far entrare nel capitale al 49,9% EMIRATES e a seguire QANTAS.
In cambio di questo accordo il Governo Italiano dovrebbe chiedere a UAE la costruzione a spese loro di FCO Terminal NORD con + due piste.
Questa nuova Alleanza Globale dovrebbe essere incentrata sul basare a MXP 50 widebody per servire direttrici Nord America (competere con Lufthansa) e basare su FCO 50 widebody per servire centro sud america e Africa (competere con Air France). Tutti gli aerei magari con livrea Alitalia.
Fideraggio in Europa per questi widebody con EASYJET e con i A320 Alitalia.
PS per chi non lo sapesse già oggi EASYJET fa fideraggio ad EMIRATES.
Questa nuove alleanza avrebbe come HUBS Merlburne, Dubai, Malpensa e Fiumicino.

Happy landings
A320NST is offline