PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 4th Oct 2013, 20:57
  #299 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero AF possa scendere in campo
Ciao Iceman, ti leggo sempre con grande interesse e piacere, apprezzando la Tua competenza e le tue intuizioni, ma su quanto sopra non sono d'accordo. Tu sai bene che io conosco sin troppo bene i signori di AF, e li conosco così bene che tutto quello che sta succedendo lo avevo ampiamente previsto, in tempi non sospetti, anzi eravamo in 2 io e te. La nostra conoscenza del modello di business ci ha portato spesso ad arrivare alle stesse conclusioni, e ancora una volta la pensiamo allo stesso modo, tranne che in 1 punto:
AF tenterà di annientare MXP e di ridurre FCO, magari lasciando a Delta capacità sulle direttrici USA, è dal 2003 che hanno questo obbiettivo, loro devono portarsi dentro il mercato italiano, costi quel che costi, ne va della loro stessa sopravvivenza. In Alitalia in questi anni (ma già dai tempi di Mengozzi) hanno fatto ciò che hanno voluto giocando sull'incapacità del management e cercando di comparsi a modo loro gente che si è letteralmente venduta per mantenere il proprio cxxo alla seggiola, e che dall'alto della loro incompetenza ha fatto tremendamente comodo ad AF. Spinetta non ha portato a termine l'operazione nel 2008 solo perché Berlusconi si mise di traverso, oggi sa di aver fatto scacco matto, sa perfettamente che un AD che sino a qualche mese fa si occupava di moto è assolutamente vulnerabile, sembra quasi che i patrioti coraggiosi abbiano lavorato scientificamente per Lui in questi anni, e non è un caso che in AZ ci sia Matheu, e probabilmente Lui sarà il nuovo gestore di AZ. Ma vedrai stavolta il nostro ha fatto male i suoi conti, la sua vittoria nel take over di AZ, la pagherà a carissimo prezzo, vedrai in 6 mesi il mercato italiano a quale tipo di ulteriore segmentazione andrà incontro, e magari altri player diranno la loro, purtroppo per Lui questo Monsieur non lo ha tenuto in considerazione, e quei player non hanno gente come Schisano & C. al timone, sarà tutta un'altra storia.....

Dalla prossima settimana Alitalia sarà in cash basis su molti scali e si rischia all'estero di rimanere con l'aereo a terra. A quel punto tutti dovranno uscire con le mani bene in alto, e i nostri amici d'oltralpe inizieranno il loro piano lacrime e sangue.
EM75 is offline