PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 4th Oct 2013, 14:51
  #295 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
serve, serve a molti dare altri soldi a qs bara volante...

non serve al Paese, ma di quello importa nessuno, non serve ai suoi cittadini, non serve quasi a tutti ma a qualcuno serve eccome. AZA era ed è una immensa fonte di sprechi, di inefficienze, di tutto quello che poteva e può portare detrimento al Paese, alla sua economia ed ai cittadini. E' stata ed è nutrita da inondazioni di capitale pubblico. Dalle divise ai i pasti a bordo passando per ogni cosa, tutto il suo business era ed è drogato e alla fine erano pagati da tutti noi.

Ma torniamo alla domanda ma a chi serve? Ai politici innanzitutto che con i soldi nostri ne fanno un uso strettamente personale ma oggigiorno anche e soprattutto ad incapaci banchieri, imprenditori e a tutti quelli che vivono nel sottobosco AZA. Non potete immaginare quanti siano. Prendiamo ad esempio Intesa Sanpaolo che possiede oltre il 10% del capitale e che ha già ampaimente svalutato nei propri libri. A giugno ha fatto a fronte di un'altra brillante e trasparente operazione col gruppo Tassara/Zaleski (gli hanno prestato soldi anche per acquistare il loro titolo) un accantonamento prudenziale di 800mio di euro. Può Intesa Sanpaolo accantonare altri 125mio di euro per AZA e cancellare la sua partecipazione? No, ovviamente anche perché nei suoi libri ha anche altri problemi... Unicredit? idem, anzi vorrebbe rientrare dalla Tassara/Zaleski e l'impegno con AZA è pure superiore a quello di Intesa Sanpaolo ma nel capitale mi pare non essere presente. Lasciamo perdere i furbetti delle banche. Atlantia, gruppo Benetton, uno dei capitani coraggiosi metterà di cereto ancora degli euro ma a patto che, come già successo nel passato, le tariffe autostradali siano rincarate alla prima occasione possibile e così il gruppo recupera con interessi quanto versato... Immaginate poi il circo, il sottobosco che ruota attorno ad AZA a FCO ma non solo, in primis AdR di cui ben sappiamo chi è l'azionista di riferimento. Vuoi forse rubare a costoro il "giocattolo".

L'acquario quindi non deve essere toccato ma forse questa volta non ci riusciranno anche se sono ad uno stato di disperazione tale che passano delle veline e quotidiani servi (leggere sopra in qs blog) con le peggio cose per influenzare opinione pubblica, portaborse, politici, non importa chi per tentare di fermare l'ineluttabile arrivo di AF pena il fallimento. Tanto stolti che la prudentissima AF meno di un ora fa ha ritenuto opportuno dichiarare amezzo di Philippe Calavia che sarebbe meglio non leggere i giornali.

Siamo arrivati a questi infimi livelli e tutto si giocherà nei prossimi giorni. Avevo scritto terza settimana di ottobre, quella che inizia il 21 per intendersi, e da quanto a mia conoscenza al momento non credo vi saranno slittamenti salvo interventi ponte dell'ultimo minuto perché la cassa sarà pressoché finita.

Spero AF possa scendere in campo, sarebbe la soluzione meno peggio se raffrontata ad una nuova, ennesima e fantasiosa iniezione di denaro pubblico o (finto) privato in un vettore che così come è non ha ragione alcuna di esistere.

Se proprio deve esistere AZA deve essere rifondata al 100%, tutto il top management deve lasciare o essere reso innocuo, le strategie, le attività riviste completamente. Solo AF può farlo e smettiamola anche di dire che FCO sarà ridimensionato. AF per quanto noto ha tracciato una linea ideale nei suoi piani, tutto quello sotto ed escludendo FLR e BLQ su FCO il resto per quanto possibile su CDG e AMS con qualcosa lasciato a MXP e VCE se i numeri lo consentiranno.

Vedremo cosa combineranno in gornata.
iceman51 is offline