PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 25th Sep 2013, 19:51
  #253 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il cerchio (i.e. "cappio") si chiude (si sta stringendo)

Tutto procede come da copione...

L'ossigeno i.e. €uro sta finendo, AF ha spostato il pallino ancora più oltre ma ha lasciato intendere che qualcosa potrebbe fare... alle sue condizioni.

Avrebbe nominato Lazard come consulente e guarda caso dopo i compagni di merenda di Banca Leonardo da qs parti scende in campo Mediobanca, storicamente "compagna di avventure" di Lazard...

Già Mediobanca, la - perdonatemi ROFL- migliore banca d'affari (i.e. "inciuci all'italiana") dove sempre guarda caso il maggior azionista è proprio Unicredit casulamente il maggiore creditore di CAI/Alitalia. Naturalmente Unicredit è in buona compagnia e tra i vari azionisti maggiori troviamo la Fondazione Ca. Ri. Bo. che diciamo è piuttosto vicina a Intesa Sanpaolo. Non solo ma chi troviamo nel patto di sindacato di Mediobanca. Indovina, indovinello proprio Unicredit insieme ad Edizione la cassaforte dei Benetton. Insomma, Mediobanca un nome, una garanzia per l'inciucio prossimo futuro, il "pontiere" giusto che magari potrebbe guidare il consorzio bancario di garanzia (ma non è affatto detto che ne faccia parte) per il prossimo ineluttabile aumento di capitale di CAI/Alitalia, 300mio €uro minimi di meno proprio non si può.

Quali scenari prossimi venturi?

AF ha già mandato a dire alcune cosette:
  • potrei partecipare all'aumento di capitale
  • potrei rastrellare parte dell'inoptato e diluire gli attuali azionisti
  • mi fermo in ogni caso al 49.9% così NON consolido la partecipazione nei miei libri
  • piloto io

Adesso tocca a Lupi che domani si recherà a Parigi con una lista di varianti provenienti dal CdA di CAI Alitalia che sarà magari già anche stato fatto e a raccogliere ulteriori istruzioni da AF.

Non ci saranno molti giri di valzer, CAI/Alitalia rischia di non arrivare a fine ottobre, massimo fine novembre. La semestrale deve essere approvata e ci sarebbe un codice civile da rispettare.

Naturalmente Enac come al solito è "molto distratta", scandalosamente non sospende la licenza e non ne emette una provvisoria. Shame on them!

In tempi non sospetti avevo scritto che il D-Day sarebbe stato ad Ottobre, ora mi spingo ad affermare 3a settimana. Vedremo.

Stay tuned

ice51

P.S.: i numeri citati dal Messaggero sono in buona sostanza corretti ed indicano che alcune banche con esposizioni a vista si sono già fatte da parte- Già la Centrale Rischi è in diminuzione... ma non ne usciranno indenni, troppo comodo dire bye bye. Fortunatamente i liquidatori possono "guardare indietro"...
iceman51 is offline