PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 24th Sep 2013, 07:56
  #244 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scenari Operativi CAI

Come ampiamente preveduto da tutti i piu' attenti osservatori della saga CAI si sta lentamente avverando il travaso di capitale (e quindi di controllo).
AF ha chiaramente detto: italians rinegoziate il debito con le banche e noi siamo pronti a fare esattamente quello che stavamo facendo nel 2008. Solo che con una frazione del capitale investito.

Il governo interberra' sicuramente. Non puo' permettersi un ecatombe di posti di lavoro su Roma. Gia' alla canna del gas sul piano occupazionale.

Lungi da me avere la palla di vetro ma credo proprio che, visto l'assetto del network AF-KL lo scenario potrebbe essere il seguente:

AMS e CDG sono ampiamente e prevalentemente organizzati verso il lungo raggio. Il gruppo, nella sua globalita', ha verso i diversi continenti questi collegamenti: EUR 55; SAM 10; OCE 8; CAM 15; NAM 21; ASI 18; AFI 33.
(EUR=EUROPE; SAM=SOUTH AMERICA; OCE=OCEANIA; CAM=CENTRAL AMERICA; NAM=NORTH AMERICA; ASI=ASIA; AFI=AFRICA).

Ora immaginare un rafforzamento di CAI sul Lungo Raggio mi sembra solo un sogno ingenuo...

Con quel network AF-KL non faranno altro che usare l'attuale flotta CAI (tutti A32x nuovi) per feederare i due Hubs (AMS-CDG) dall'europa dell'est (dove non sono forti) e da altre zone deboli. Acquisiranno gli A330 e i B777 di CAI (compatibili con le loro flotte) per ampliare ulteriormente i loro stessi collegamenti verso il Far East (mercato che aumentera' nei prossimi anni).
Avere 3 hubs di lungo raggio e' semplicemente e tecnicamente NON possibile.

Nulla o quasi quindi cambiera' in termini di impatto occupazionale. Non credo che i piloti CAI debbano preoccuparsi per questo. Lavoreranno in una compagnia aerea di esclusivo di medio raggio ma il posto di lavoro sara' protetto.
Questa e' un opinione personale, ovviamente. Aspettiamo gli sviluppi e vedremo...
selcalcheck is offline