PPRuNe Forums - View Single Post - Darwin
Thread: Darwin
View Single Post
Old 22nd Jun 2013, 00:57
  #92 (permalink)  
flyingswiss
 
Join Date: Nov 2009
Location: Rio de Janeiro, Brazil
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Adur75

Ti posso assicurare che molte compagnie prendono il ragazzo di 20anni, chiaramente dipende tutto dalla posizione, in questo caso parliamo di un posto da FO su un saab 2000.

Ti posso dare un esempio, quandi quasi 10anni fa varig Brasil (parlo di una compagnia area piu` grande di Alitalia) ha iniziato a chiudere sono caduti sul mercato centinaia di piloti over 50 con decine di migliaia di ore di volo, con esperienza su 747, MD11, DC10, 767...il mercato del long range in Brasile e` praticamente sparito (almeno al livello al quale Varig lo aveva portato), solo in questi ultimi 2-3 anni che si vedono aerei Brasiliani nei maggiori aeroporti Europei e Americani ai livelli degli anni `90. Molti di questi piloti si e` gettata sul mercato nazionale, che all`epoca era quello con la piu` altra crescita mondiale, praticamnete nessuno di questi veterani e` stato assunto, mentre migliaia di low timer hanno trovato lavoro, molte posizioni da capt sono state prese da ex FO della Varig.

Molte compagnie preferivano piloti giovai i quali si adattano meglio e piu` facilmente alle SOP e non vogliono fare i professori, stessa cultura dei professori che c`e` in Italia e in Ticino, e su questa sezione di pprune.

Ho seguito diversi corsi in Brasile, di CRM, Security,...quasi tutte le airline e i cargo operators si affiadono a terzi per fare questi corsi, i piloti con piu` esperienza erano davvero i piu` noiosi quelli che non si facevano dire nulla da nessuno e pensavano di saperla meglio su tutto, infatti quasi tutti costretti a volare cargo. Ho fatto moltissimi jump seats su 727 delle poste, era incredibile come i capitani con piu` esperienza, e parlo di gente con piu` di 20 mila ore, se ne fregava delle SOP e seguiva procedure che secondo lui erano migliori. Rispondendo ahhh in Varig si faceva cosi`.

Il papa` della mia ragazza e` ck airman FAA/JAA su ERJ 135/145 (fa i ck per Dniproavia, Air France e China Southern) lui mi ha sempre detto che un Fo fresco e giovane di solito ottiene risultati migliori ed e` piu` aperto verso il Comandante.

Last edited by flyingswiss; 22nd Jun 2013 at 00:59.
flyingswiss is offline