Alla mia interview diverso tempo fa c'erano in 3. Colloquio in inglese per vedere come te la cavi; Alcune domande tecniche a trabocchetto anche sull'mcc del tipo "screzi" col comandante (e se uno non ha mai volato in mcc non vedo che risposta si aspettano di ricevere); Discussione in generale su di te, cosa hai fatto nella tua vita e domande specifiche sulla compagnia, a volte anche strane del tipo testualmente "perchè il saab 2000 ha le eliche a 6 pale e non a 8 ad esempio?"

Se vai bene, ti fanno fare il test al computer diviso in 3 argomenti, risposte multiple: domande ATPL, domande sulla compagnia, domande di cultura generale (ad esempio dove si sono svolti gli ultimi giochi olimpici, in che data è caduto il muro di berlino ecc ecc).
Da li vai a casa e ti informeranno via email se potrai accedere al simulatore.
Sul simulatore però non saprei, non ci sono arrivato, nonostante avessi fatto 2 errori totali, al sim non mi hanno ammesso ugualmente.
Sinceramente sono rimasto molto deluso.
Al sim ti faranno fare le solite cose suppongo.
Ho sentito che i criteri di assunzione sono piuttosto "italianizzati"...ma non saprei quanto credito dare a queste voci.
In bocca al lupo a tutti voi che ci proverete.