PPRuNe Forums - View Single Post - Concorso AUPC in Marina Militare
View Single Post
Old 26th May 2013, 19:31
  #75 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 498
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fullblast, mi rivolgo di nuovo a te perché adoro spiegare qualcosa a chi sparge certezze basate sulla non conoscenza che, tradotto, vuol dire ignoranza.
Dunque, sull‘euro ho detto, per le pensioni ricordo che la contribuzione Fondo Volo sconta una aliquota superiore tra circa 6 e 9 punti (dipende dal tipo di riforma previdenziale di interesse per l‘individuo) rispetto alla previdenza dei dipendenti pubblici. Della 14^ ho detto mentre per quanto riguarda il tfr purtroppo i dipendenti pubblici non lo hanno...hanno un altro istituto ben più penalizzante sia in termini di rendimento sia in termini di concessione anticipi per l‘acquisto, ad esempio, della prima casa. Per quanto riguarda l‘accasermamento ti ricordo che gli Ufficiali non ne hanno l'obbligo per cui non ne hanno neanche il diritto. Io non sono mai riuscito ad avere un alloggio di servizio, anche perché quando mi sarebbe spettato di diritto per incarico di comando lo ho ceduto ad un collega che ne aveva maggior bisogno per carichi famigliari...ecco la solidarietà era qualcosa maggiormente presente li che nel mondo civile, dove a me per primo non mi può calar di meno del collega. Io ho confrontato cifre nette in busta paga ma se vuoi fornisco i lordi. Non avevo assicurazione sanitaria, sul brevetto, caso morte né fondo di previdenza complementare. Alla famiglia di un povero sottotenente mio subordinato che ha avuto la sfortuna di spalmarsi con l‘avione su una pista è stato elargito un rimborso di ben 23 milioni di lire. Certo, per essere onesti, avevamo le spiagge dell‘Aeronautica, i circoli ufficiali e anche i distaccamenti montani per i corsi di sopravvivenza nei quali portarsi anche le famiglie, ma sinceramente preferisco interline...molto più vario.
Come sempre sono mie opinioni, ma è giusto per dare una idea: come detto il mio commento era sulla faciloneria delle raccomandazioni, per il resto non rinnego nulla.
Happy landings.
joe falchetto 64 is offline