PPRuNe Forums - View Single Post - Concorso AUPC in Marina Militare
View Single Post
Old 16th May 2013, 10:08
  #61 (permalink)  
kiorbis
 
Join Date: Feb 2008
Location: ITALY
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao a tutti,
mi sento di poter realmente dire come vanno le cose per un pilota in marina.....visto che ci sono dentro .....
Allora :

1) in MM puoi diventare pilota di eli/AV8/Atlantic;
il bando non specifica per quali posti, cosa che in genere viene detta durante il corso (almeno quando l'ho fatto io era così, ma immagino che tale sia rimasto anche perchè prima della fine del bravetto, e quindi dell'inizio dei 12 anni, uno deve sapere su che pezzo di ferro volerà);

2) in base al punto 1) bisogna considerare che per gli eli e AV8 sono previsti molti periodi di imbarco su navi e quindi fate le vs riflessioni....mentre per l'ATL la base è Sigonella (e tra l'altro nel 2015 arriverà in sostituzione l'ATR 72);

3) ultimo punto, è vero che uno può essere raccomandato o no, ma vi assicuro che se poi arrivi alle scuole di volo e sei una pippa o cmq sei sotto gli standard previsti puoi avere chi vuoi dietro di te ma difficilmente vai avanti o arrivi al brevetto.
E' altresì vero che se zoppichi ma non sei male e paparino conosce qln allora forse non ti buttano di sotto ma ti aspettano.(e con ciò dico che ho visto sia gente veramente appoggiata bene ma sbattuta fuori perchè incapace, sia gente mezza e mezza aiutata e sia gente senza nessuno che ha tranquillamente finito ...ovviamente per tutti c'è un minimo comun denominatore, e cioè fare la botta... ).

bacioni a tutti
kiorbis is offline