PPRuNe Forums - View Single Post - Last call
Thread: Last call
View Single Post
Old 3rd May 2013, 22:36
  #20 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Iceman, è sempre un piacere leggerti oltre che un notevole stimolo alla riflessione, mi ha molto fatto riflettere questo passaggio:

Il volo è finito, si tratta solo di rullare sino a raggiungere la piazzola del Chapter 11 all'italiana. Game over, poi si sodomizzeranno dipendenti e fornitori (banche incluse ma con un occhio di riguardo) e si continuerà a vagare per i cieli nel modo in cui conosciamo da decenni e con strategie industriali e commerciali figlie di un lontano passato sino a quando, dopo l'ennesima ripulita dei conti, forse e dico forse arriverà in picchiata come un falco predatore l'angelo Air France/KLM che salirà a poco oltre il 50% con un diritto di opzione per una quota maggiore.
Premessa:
Alitalia è realmente allo sbando, come neanche ai tempi di Cimoli, Mengozzi, Zanichelli, Cempella è mai stata. Questi sono riusciti a fare un tale capolavoro di scelleratezza gestionale che appare incredibile, assurda, senza alcun senso. E' chiaro ed evidente che solo un manager non di settore con una straordinaria dose di coraggio misto ad un altrettanta dose di incoscienza poteva oggi accettare l'incarico di CEO di una azienda che è praticamente impossibile risollevare. Ma lo è da sempre, questa compagnia per come è stata concepita non può esistere, non potrà mai essere ne competitiva ne reddituale, si sfiora il ridicolo con aerei depotenziati, maintenance program inadeguati e sensa una logica, fuel program ridicolo scopiazzato male da FR, procedure ormai superate ed obsolete, contratti di forniture boomerang figli di totale incompetenza di e costi fuori controllo, perchè nessuno ha la competenza per saper controllare la gestione degli input e l'efficienza della trasformazione in output. Una persona a me molto cara con un ruolo di rilievo in AF mi ha confidato: " E' scioccante quello che sono riusciti a fare, la stessa AF che tentava di giocare al gatto con il topo (in pure stile transalpino) oggi si ritrova spiazzata davanti ad uno scempio di proporzioni inimmaginabili". Si è battuto il record mondiale di perdita di esercizio pro capite, ovvero in relazione al numero di aerei.
Fine premessa

Ora caro Ice, ho scritto Last call, perchè mi illudo che non potrà finire così, puoi anche fallire (solo da noi in Italia ancora vige il vecchio stereotipo fascista del concetto di fallimento come vergogna, nei Paesi Anglosassoni viene visto come un normale accadimento possibile all'interno del ciclo di vita dell'impresa), ma c'è modo e modo di fallire, fallire in questo modo vuol dire fallire in stile Parmalat, con conseguenze pesantissime sui capitani coraggiosi che siedono in CdA, ti ricordo che Colaninno la scampata una volta con il crack del Bagaglino, dove in primo grado si era beccato 4 anni; allora last call perchè credo che queste persone non possono essere così stolte, proprio per quello che hanno dimostrato di saper fare nella loro storia imprenditoriale. Certo non un solo indicatore, per noi che viviamo di numeri e di gestione caratteristica può contraddire il tuo splendido intervento, ma io mi voglio illudere che ci siano dei meccanismi al di fuori di quelli strettamente tecnici che io e te amiamo analizzare, che possano trovare una soluzione per una compagnia che se chiedesse il concordato avrebbe tante, troppe spiegazioni da dover dare all'autorità giudiziaria e al tribunale fallimentare. Ti ricordo che la procedura concorsuale del concordato equipara le eventuali responsabilità civili e penali degli amministratori alla dichiarazione di fallimento.

Per quanto riguarda Blue Panorama, non credo sia paragonabile, ad AZ. Li la bancarotta è un fatto acclarato, ovvero è impossibile considerando quei bilanci che non si procederà per fatti di bancarotta, anche se in Italia mai dire mai.... la legge fallimentare è spesso interpretata per creare problemi a qualcuno, o per coprire qualcun altro. Blue Panorama come si evince già dal bilancio di due anni fa è tecnicamente fallita da un pezzo, nessun chapter 11 potrà mai salvarla senza l'arrivo di un cavaliere bianco che credo sia una speranza illusoria, visto che a fronte di mancanza di asset vi sono oltre 200 milioni di debiti. Ergo il fallimento sarà come ben sai automatico visto che è conseguenza diretta della procedura concorsuale senza esito.

Tornando ad AZ, io vorrei essere ottimista, vorrei credere che AF, che di manager veri di questo settore ne ha eccome, potrà ritornare sui suoi passi e chiudere questo benedetto take over, ripulendo la compagnia in tutti i sensi, e dando almeno a noi vecchi romantici l'illusione che un qualcosa di un vecchio marchio a buon diritto nella storia di questo Paese, possa ancora sfrecciare nei cieli magari sia pur sotto AF-KLM, soluzione sicuramente non ottimale, ma che almeno restituisce un po di dignità e di decoro ad una nazione intera e soprattutto alle tante professionalità che ancora esistono in AZ e che sono avvilite, mortificate, deluse da veri e propri pirati o da prime linee di manager che se avessero un benchè minimo senso di dignità dovrebbero dimettersi con effetto immediato e non avvicinarsi mai più ad un qualcosa che anche vagamente abbia le sembianze di un aereo.

P.S. spero vivamente che Elvis sia ancora in grado di intendere e di volere........

Last edited by EM75; 3rd May 2013 at 22:51.
EM75 is offline