PPRuNe Forums - View Single Post - Last call
Thread: Last call
View Single Post
Old 18th Apr 2013, 20:15
  #1 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Last call

Sicuramente al nuovo AD di Alitalia Gabriele Del Torchio, non manca il coraggio, non è da tutti prendersi una rogna del genere, egli ha un solo vantaggio, che fare peggio di Sabelli e Ragnetti è praticamente impossibile, per il resto la situazione è davvero triste, ecco a mio modesto avviso cosa dovrebbe fare il nuovo AD di AZ, considerando che non mi sembra che nel suo curriculum vi siano esperienze "avioniche", ed è questo credo il motivo di tanta sana incoscienza.
Allora ecco i primi punti:
1) Alitalia ha dai tempi di Cimoli la stessa prima linea di manager, tranne quei pochi che erano buoni e che chiaramente se ne sono andati. Vorrei ricordare che per esempio Schisano è li dai tempi di Cimoli, con risultati di anno in anno sempre peggiori. Bene forse è venuto il momento di mandarli tutti a casa
2) I contratti di Leasing sono demenziali, Alitalia ha dei 319 e 320 con motori......... ci deve mettere mano, poi se vuole davvero fare le cose per bene, dovrebbe spiegare al mondo intero, ovvero a noi cittadini contribuenti, il perchè gli aeroplani sono tutti Eco India, chi si nasconde dietro le società irlandesi?? e non mi riferisco solo ad Ap fleet, quest'ultima si è limitata negli anni solo a dare un straordinaria inxxlata alla povera Alitalia con contratti di leasing demenziali e motori demenziali
3) mentre si mettono aerei a terra, si cercano di contrattualizzare senza soldi aerei in ACMI a prezzi BH da mille e una notte, si paga abbondantemente sopra i 2000 € per l'ACMI e si vende full charter a un po più di 5000 ai tour operator
4) occorrerebbe smettere di farsi fregare dai francesi, che da anni a mo di sanguisuga distruggono le compagnie aeree italiane.
5) bisognerebbe mettere in piedi un serio controllo gestionale integrato, quindi cominciare a fare i conti per davvero, analizzando dove sono le inefficienza, per l'ennesima volta scrivo, non sono i dipendenti il problema di AZ

Fine dei primi 5 punti, alla prossima puntata per altri 5.
Vi è un solo problema che per risolverli ci vuole una fottutixxima competenza, e tanta esperienza di settore, ergo Lei Dott. Del Torchio, visto il suo CV è praticamente l'uomo giusto al momento giusto.

Infiniti auguri dal profondo del cuore, ne ha bisogno, perchè questa è davvero last call, Alitalia è tecnicamente fallita, non ci ha più un soldo, sta attaccata al respiratore artificiale chiamato Intesa in collaborazione con Unicredit, sappia però che a Lei non è consentito sbagliare, ed io temo che per quanto Lei possa essere un bravo manager, Lei non avrà neanche il tempo di imparare i primi rudimenti di questo modello di business, anche perchè quelli che si troverà accanto malgrado stanno li da anni sono i primi a non conoscerlo.

Last edited by EM75; 18th Apr 2013 at 23:43.
EM75 is offline