PPRuNe Forums - View Single Post - L'agenzia delle entrate manda cartelle esattoriali ad equipaggi Ryanair
Old 28th Mar 2013, 17:18
  #65 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
davidaz68

A mio avviso il funzionario ha ragione:

i contributi inps sono volontari e quindi non detraibili e ciò mi sembra normale

nella convenzione Italia Usa
http://www.mefop.it/documento/10054/...Italia_USA.pdf

all art 15 par . 3 riporta:
Nonostante le precendenti disposizione del presente articolo, le remunerazioni percepite in corrispettivo di un lavoro subordinato regolarmente svolto a bordo di navi o aeromobili utilizzati da un'impresa di uno stato contraente in traffico internazionale sono imponibili in detto stato.

cioè lo stato che ha diritto a percepire le tasse è quello in cui la compagnia ha sede.



Nella convenzione Italia Irlanda ad esempio è completamente differente e c'è la dicitura di esclusione:

Articolo 7 - Navigazione marittima ed aerea
I redditi derivanti dall'esercizio, in traffico internazionale, di navi o aeromobili non sono tassabili che nello Stato contraente in cui è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa.

riguardo ai contributi inps volontari mi permetto di consigliarti piani di accumulo privati perchè nel tuo caso verrebero tassati due volte: la prima all'origine e la seconda quando percepirai gli stessi.
un piano di accumulo convertibile in vitalizio, invece , non ha tasse perchè proviene appunto da reddito già tassato.
One thousand is offline