PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 4th Mar 2013, 09:56
  #368 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Invece si fa proprio l'opposto, uno vuole fare il pilota e quindi si prende i brevetti, ma per non rischiare prima prendiamoci una laurea, poi magari facciamo anche un corso di lingue ecc...
Se lauree e lingue straniere eliminassero i rischi, avremmo svoltato. Magari fosse così.

Quindi secondo ciò che dici tu, uno che nasce con la passione del pilota come ha detto JQKA, deve prima prendere una laurea giusto per passare 3 4 anni forzati su materie che magari neanche piacciono?
Parti dal presupposto che la passione non è un buon metro di misura per capire chi è idoneo e chi no, per il semplice fatto che è comune a tutti in questo mestiere. Servono ben altre qualità che il tempo dovrebbe affinare e che non puoi umanamente possedere a 19 anni: chi riesce a lavorare subito difatti ha svoltato, perché il lavoro responsabilizza, e fa crescere. Il problema è che oggi non vi riescono in molti. Per questo non bisogna lasciarsi trasportare ciecamente dalla passione, per me. E' molto più utile guardarsi attorno, analizzare e cercare di intercettare il futuro anziché rincorrere il passato. E soprattutto avere pazienza.
Ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada, ovviamente, salvo poi sudare freddo non appena legge che l'unica compagnia in cui aveva riposto le speranze di un'intera carriera ha dato forfait. Però capisco pure perfettamente chi vuole giocarsi subito le proprie carte (volevo farlo anche io, del resto; ora, però, col senno di poi...).

Io per esempio (aggiungo tra parentesi purtroppo) non riesco a prendere nient'altro in considerazione a parte che questo, quindi non saprei neanche che tipo di laurea potrebbe mai interessarmi.
E per quanto detto sopra, non riuscire è diverso da non volere, senza offesa Il pilotaggio rimarrebbe comunque la prima scelta, come è stato per tutti, direi.
B77L is offline