PPRuNe Forums - View Single Post - Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??
Old 23rd Jan 2013, 16:15
  #151 (permalink)  
taita
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ufficiale : Via libera ad easyJet sulla Linate-Fiumicino
MILANO - Ora è ufficiale: la concorrenza sulla rotta Linate-Fiumicino può decollare. L'ultimo ostacolo è stato rimosso oggi con la sentenza del Consiglio di Stato che boccia l'appello di Alitalia contro la decisione dell'antitrust di cedere alcuni slot alla Easyjet. La compagnia inglese potrà quindi lanciare in tempi brevi (si parla di qualche settimana) la sfida a quella tricolore con cinque voli di andata e ritorno giornalieri negli orari di punta con gli Airbus A319 con prezzi probabilmente inferiori a quelli praticati fino ad oggi. Alitalia, dopo l'acquisizione della società da parte della cordata di patrioti guidata da Roberto Colaninno, ha operato per tre anni sulla ex tratta più ricca d'Italia (oggi è la Roma-Catania) in sostanziale monopolio, grazie a una deroga garantita dal governo Berlusconi.

Alitalia, naturalmente, manterrà ancora buona parte dei collegamenti tra le due città, con una disponibilità di 23 voli andata e ritorno al giorno. Lo sbarco di Easyjet costringerà con ogni probabilità l'aerolinea italiana a riorganizzare almeno in parte le sue tariffe per far fronte alla prevedibile pressione al ribasso del nuovo concorrente. Frances Ouseley, numero uno di Easyjet, non ha mai voluto alzare il velo sulle proposte commerciali per far decollare il servizio, ma molti osservatori prevedono un calo del 30% circa del prezzo dei biglietti. «Faremo quello che già facciamo su rotte come la Orly-Tolosa dove si muove prevalentemente una clientela business
e dove siamo in concorrenza con Air France - ha spiegato di recente Ouseley -. Noi non siamo più da un po' di tempo solo una compagnia a basso costo. E sapremo dimostrarlo sulla Milano-Roma, garantendo comunque importanti benefici ai clienti. È stata una lunga battaglia che è durata mesi e quando si vincono queste battaglie è certo che i consumatori sono dalla tua parte. Noi siamo solo uno strumento del garante».

La Milano-Roma è stata per decenni la gallina dalle uova d'oro della flotta Alitalia e anche la tratta più redditizia dei cieli europei. Tutto però è finito con l'avvento dell'alta velocità. Frecciarossa e Italia hanno ridotto sotto le tre ore il viaggio tra Madonnina e Colosseo e il treno poco alla volta ha limato i margini di profitto. Oggi ben più del 50% dei passeggeri viaggia tra le due città su rotaia. E negli ultimi mesi la tendenza si è ulteriormente accentuata, come testimoniato dai pesanti segni meno davanti al numero dei passeggeri transitati a Linate da ottobre. Si vedrà ora se l'arrivo di Easyjet - destinato in ogni caso a portare benefici ai consumatori - riequilibrerà i rapporti di forza tra treno e aereo. (23 gennaio 2013)
taita is offline