PPRuNe Forums - View Single Post - Meridiana Fly
Thread: Meridiana Fly
View Single Post
Old 17th Jan 2013, 15:18
  #100 (permalink)  
rebel_rebel
 
Join Date: Jan 2007
Location: italy
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco, me l'aspettavo che sarebbe finita così, ma se l'avessi detto esattamente 6 anni orsono nessuno mi avrebbe creduto
Un gioco semplice, chiedere i soldi in prestito (banche, fondi di investimento, etc...) finche i debiti non si scaricano sul mercato (la borsa) per poi dire, "e ora che facciamo??". C'è la CIG che copre il tutto, il concordato preventivo, la negoziazione con le banche (che comunque devono rientrare dei soldi dati in prestito), e infine scaricare tutto sulle spalle del contribuente. Oppure sulle spalle dell'altro partner, un signore che ha una reputazione internazionale ben superiore a quella dei "nostri" furboni, che gli ha creduto e dato credito, che sborsa i quattrini per non finire lui nella m....
Air Italy dal punto di vista economico finanziario è sempre stata una farsa, come lo erano certi dati comunicati sui mercati, come i loro manager. Ha sempre puzzato di marcio: start-up, fondo di private equity (ma mr. phil cuneo cosa ci avrà guadagnato?), quotazione in borsa, e uscita milionaria dei soci-prestatori d'opera. In un paese serio tutto ciò sarebbe avvenuto a fronte di utili e di creazione di denaro frusciante. Invece oggi avviene in una azienda sull'orlo del baratro.
Chi ci rimette veramente infine sono quelli che avevano creduto in queste persone: le banche, il "mago della finanza", il principe, e anche i poveri reduci della volare spa (sperando che non debbano aspettare anni per avere gli arretrati anche questa volta). E i "furboni" si arricchiscono, andranno a svernare anzitempo oppure prepareranno i piani per tornare con un'altra compagnia aerea. Me l'aveva detto un signore attempato, lombardo purosangue, che ci lavorava li: "in questo business girano sempre le stesse facce da anni, ti sei mai chiesto perchè poi le compagnie aere falliscono?"

Last edited by rebel_rebel; 17th Jan 2013 at 15:19.
rebel_rebel is offline