PPRuNe Forums - View Single Post - L'agenzia delle entrate manda cartelle esattoriali ad equipaggi Ryanair
Old 14th Jan 2013, 09:17
  #53 (permalink)  
Dg800
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tu parli del possesso di un conto all'estero, che obbliga alla dichiarazione del quadro RW, pilotaryan e fullblast di mancata dichiarazione dei redditi , con tasse dovute o meno non importa. Di cosa si tratta quindi esattamente?
Se quadro RW è di poco conto, se stiamo parlando omessa dichiarazione dei redditti cambia il mondo.
Se in un conto estero ti "appaiono misteriosamente" (p.e. non incrociabili con trasferimenti all'estero di risparmi o guadagni italiani già tassati, trasferimenti da dichiarare pure loro) 100.000 Euro all'anno e non li hai dichiarati, l'Agenzia applicherà la presunzione che si tratti di un reddito "in nero" e quindi ti arriverà la batosta come se avessi evaso (da quello che ne sapevo il penale scatta solo a partire da una cifra molto alta, almeno per i comuni mortali irraggiungibile) e quindi entra in gioco lo strumento più potente di cui l'Agenzia dispone: l'inversione della prova. Se puoi provare che i soldi non sono tassabili allora paghi solo per la mancata dichiarazione (ed è comunque un bel salasso), altrimenti paghi anche tasse ed interessi. Oppure provi a fare ricorso e tanti auguri...

I contractor non lo hanno, i dipendenti lo hanno?
Immagino che Ryan li abbia obbligati ad aprirlo per pagargli lo stipendio in Irlanda, per non dare all'Agenzia l'appiglio dello "stipendio pagato in Italia quindi sei un normale dipendente italiano". I contractor sono delle aziende fornitrici quindi puoi accordarti per pagare come preferisci, anche in conchiglie dell'isola di Tivalu.

Last edited by Dg800; 14th Jan 2013 at 09:19.
Dg800 is offline