PPRuNe Forums - View Single Post - Skymates a settembre
View Single Post
Old 13th Jan 2013, 16:07
  #95 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un fuori sede alla Sapienza in cinque anni, reddito medio, deve sostenere un esborso che si aggira intorno ai 60000 euro. Escludendo l'eventuale anno perso che da me è quasi costante e redditi anche più alti. E naturalmente si esce senza alcuna specializzazione. Questo è bene dirlo, altrimenti sembra che l'università sia il Bengodi.
I pochi che riescono ad entrare in ESA/Airbus a suon di 6000 mensili fanno parte della schiera di gente a cui gli attributi fumano, che hanno tanta passione e capacità per la materia come noi ne possiamo avere per il volo. Uno che prende l'università come un ripiego non arriva certo a quei livelli e deve accontentarsi di lavori ben più modesti, almeno nei primi tempi. E spesso deve affrontare gli stessi problemi dei wannabe: vuoi fare uno stage in Lufthansa? Dimostragli prima di conoscere il Tedesco, altrimenti aria.
Questo ovviamente non toglie che la laurea oggi apra tante strade e che comunque garantisca un futuro, magari non quello sperato, ma pur sempre utile a vivere e far vivere. Ma sacrifici, rinunce, gavetta, quelli non mancano mai.

in Italia la situazione è quella che tu hai descritto e le valige debbono essere pronte!!!!
Lo hanno ribadito anche due vostri colleghi con cui ho parlato a Natale. La mia intelligentissima domanda (fatta poi a due persone che avrebbero passato il Natale lontano dalla famiglia): "Un consiglio per fare questo mestiere?". La risposta: "Non farlo". Non in Italia, almeno. Su quel volo viaggiava un comandante di 330 per Etihad, ed effettivamente mi hanno detto che se uno non ha problemi a muoversi le opportunità ancora si trovano.
Un'altra amara verità è quella di Mau Mau sugli USA (come anche l'Australia che piacerebbe parecchio al sottoscritto): purtroppo senza documenti non si lavora. E anche questo va tenuto in conto. Non so quanto sia probabile riuscire a trovare uno sponsor da quelle parti

Ciao 'ngulo_frà!!!
B77L is offline