PPRuNe Forums - View Single Post - Skymates a settembre
View Single Post
Old 13th Jan 2013, 08:38
  #89 (permalink)  
PPRuNeUser0193
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
'ngulo fra. grazie per le correzioni, li avevo corretti quasi subito. inrealtà sono un modificatore di post compulsivo, scrivo come una pazza premo invio poi rileggo inorridisco torno indietro e ricorreggo tutto, e poi di nuovo e poi di nuovo. Su un altro forum molto "serio" l'admin aveva disabilitato la possibilità di correggere i post perchè voleva che la gente pensasse bene e si prendesse le proprie responsabilità prima di schiacciare invio. aveva tutte le ragioni, ma era una tortura mostruosa.


Non sono un tuttologo ma ribadisco che se scegli i casi peggiori e li confronti con i casi migliori non ti fai un favore. Dipende da dove vivi? beh se vivi a macerata e vuoi fare la laurea a Milano senza borse di studio ti costa di più. Io ero studente fuorisede e con le borse di studio riuscivo anche a guadagnarci, però era un corso di laurea che produceva disoccupati a ruota per cui nel lungo periodo non mi è convenuto.
Mi fido della tua esperienza ma chiedo per conferma: mi dici che un corso di laurea in medicina in italia ti arriva a costare centomila euro? conosco figli di operai diventati medici specializzati non in cose di supernicchia, non mi sembra che vivano in scatoledi cartone, ma se lo dici mi fido. i tassi di disoccupazione tra i giovani medici sono paragonabili a quelli degli ATPL frozen? uno specializzato in medicina che ha speso centomila euro per la laurea poi non pratica privatamente ma resta a stipendio statale?

Per fare l'avvocato spendi centomila euro in italia? dai, no. E in ogni caso altro caso di pessima scelta di carriera: abbiamo più avvocati per persone in italia che negli USA, per cui poco o tanto che spendi poi alla fine quello che succede dopo l'abilitazione è un altra triste storia (i praticanti avvocati sono tra le figure professionali più tristi, in italia. Se vuoi spendere centomila euro per fare l'avvocato però non stai in italia, passi la Manica, se non l'Atlantico, e come dicevo i soldi ti tornano in tasca abbastanza velocemente.

Si, ho un'idea e anche piuttosto precisa di quanto costa l'MBA alla Bocconi, e sono d'accordo con te che i laureati in E&C sono parecchio disoccupati. L'MBA Bocconi è un'altra pessima scelta perchè a parità di spesa ci sono MBA molto più qualificanti all'estero, e le lauree in E&C se non ci metti tu il contenuto di quello che vorrai fare da grande non sanno di niente (e di commercialisti siamo pieni).


Tornando all'aviazione, ammesso che tu abbia ragione, e non lo nego perchè hai più esperienza di me sulla cosa, ne converrai con me che questo non sposta di un millimetro la questione. Non è che se la laurea in medicina è uguale all'ATPL allora sono buoni tutti e due. No, sono tutti e due pessimi investimenti. Il pilota di linea resta un lavoro mal pagato e peggio tutelato, con scarsissime probabilità di trovare lavoro, dove con il delicato eufemismo "tenere duro" si intende anni di disoccupazione e soldi spesi per cercare lavoro.

Questo te lo chiedo, anche se credo tu non abbia scritto il tuo post "non per contraddirmi", perchè certe persone hanno un'attenzione selettiva e leggono solo quello che conviene loro (vero RedBull?). Alla fine non è poi vado a MPX a trattenere i pinguinotti (lo dico con tanto affetto) per le gambe e piango cantando "nun me lassàààà non darm' stu turmient'!" Quello che faccio notare è che a fare l'ATPL ora si ingrassano solo le scuole: è un pessimo investimento sotto tutti i punti di vista. Non che non ce ne siano in giro di altri pessimi investimenti, ma su Pprune si parla di questo, e i cadetti mi sembrano particolarmente bravi ada ignorare i segnali disperati che il mercato e l'ambiente sta lanciando. Là sopra ho messo i dati di ryan air: ce ne fosse uno che abbia detto: però, a parte la parte dove sei su un aereo oggettivamente è un lavoro schifoso sotto tutti i punti di vista. Finchè si vola va tutto bene. Lo trovo delirante.
PPRuNeUser0193 is offline