PPRuNe Forums - View Single Post - Skymates a settembre
View Single Post
Old 11th Jan 2013, 16:15
  #69 (permalink)  
PPRuNeUser0193
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In economia si distinguono divresi tipologie di acquisti: acquisti razionali e acquisti emotivi.

Gli acquisti razionali sono quelli che il cliente effettua soppesando i dati oggettivi e confrontando i pro e contro delle possibili opzioni. Un esempio di questo tipo sono gli investimenti bancari, o i componenti per computer.

Gli acquisti emotivi invece sono quelli che il cliente effettua per soddisfare un bisogno narcisistico o quantomeno emozionale, e spesso motivano l'acquisto con frasi del tipo "perchè mi piace", "perchè mi gratifica": un esempio sono i vestiti, o gli oggetti di brand (una sottocategoria degli acquisti emotivi sono quelli di impulso: le caramelle e le barrette kinder vicino alle casse).

Ora non tutti gli acquisti di oggetti o servizi di natura "tecnica" o tecnologia o di valore d'uso, anche di valore economico importante, sono razionali: pensate alle pubblicità di automobili: c'è un signore in giacca e cravatta che vi descrive le caratteristiche tecniche dell'auto, o ci sono utilitarie che viaggiano per canyon o sono spruzzate dalle onde del mare e in macchina c'è un tizio qualsiasi con una figa accanto che è evidentemente al di sopra della sua portata?

Detto questo, una domandina: investire 100.000 euro in un corso senza alcuno sbocco lavorativo, che ha come motivazione "perchè è il mio sogno" e "perchè mi piace volare" è un investimento economico del tipo razionale o emotivo?
PPRuNeUser0193 is offline