PPRuNe Forums - View Single Post - L'agenzia delle entrate manda cartelle esattoriali ad equipaggi Ryanair
Old 10th Jan 2013, 08:37
  #29 (permalink)  
Dg800
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dg800quello che sapevo era che non c'è una sezione nel cud dove inserire i redditi da dipendente non tassabili in Italia, perchè è presente solo una sezione per le rendite da attività finanziare o da dividendi.
Questa nuova legge delle basi si applica comunque solo ai redditi dal 2012 in avanti, giusto?
Il problema è che se la legge (o almeno la loro interpretazione della stessa) dice che tu devi metterli, dove metterli è un problema tuo e basta. Se va bene esce una circolare esplicativa dell'AE che "ufficializza" un "trusco" per inserirle comunque. Un'esempio che mi ha toccato personalmente è quello dei bolli sugli strumenti finanziari detenuti all'estero (grazie sig. Monti) da pagare nell'F24 ma per cui l'AG non aveva pubblicato i "codici tributo" specifici. Risposta del call center dell'Agenzia: "Usi questi altri codici che sono equivalenti, l'importante è che paghi il dovuto". Poco più di una settimana prima della scadenza finale (bontà loro) è uscita la circolare con i nuovi codici tributo specifici.
Una legge del 2012 non potrebbe essere retroattiva, quindi agirà solo dall'anno di entrata in vigore in poi. A questo punto non mi meraviglierei se ci provassero lo stesso, per fortuna per questo c'è la Corte Costituzionale.

Ciao,

Dg800

Last edited by Dg800; 10th Jan 2013 at 08:38.
Dg800 is offline