PPRuNe Forums - View Single Post - L'agenzia delle entrate manda cartelle esattoriali ad equipaggi Ryanair
Old 10th Jan 2013, 07:37
  #24 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eurocargo in linea di massima il principio è quello, tranne nel caso di paradisi fiscali ( la Svizzera fino a poco fa era nella black list, ora se non sbaglio lo è, ma con esclusioni ) in cui le tasse pagate non vengono riconosciute.

Per stati della comunità europea ci sono gli accordi bilaterali
Italia - Irlanda:
3. Nonostante le precedenti disposizioni del presente articolo, le remunerazioni relative a lavoro
subordinato svolto a bordo di navi ed aeromobili in traffico internazionale sono tassabili nello Stato
contraente in cui è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa.

Stando a questo articolo si tassa appunto solo irlanda la parte in traffico internazionale, che si può anche non dichiarare anche perchè nel cud italo-medioevale non c'è una sezione dove poter dichiarare redditi esteri non nuovamente imponibili;
per la parte riguardante le tratte nazionali italiane, si tassa in Irlanda e poi si ri-dichiara in Italia pagando la differenza se presente.

Comunque se senti 5 commercialisti ti diranno 6 cose diverse, sta di fatto che la tassazione irlandese per le persone fisiche non è inferiore se non di pochissimi punti in percentuali ! Pagare le tasse intermente in Italia comporterebbe minime differenze.
quindi inviare cartelle esattoriali di decine di migliaia di euro significa che quanto meno non vengono tenute in conto le tasse già pagate!


Con la nuova legge mi pare di aver capito vogliano imputare direzione di impresa dove c'è la base. Ma ovviamente la viltà dei funzionari del fisco trova più facile colpire i dipendenti , rispetto alla compagnia che ha evidentemente organizzato e obbligato gli stessi a questa situazione .
One thousand is offline