PPRuNe Forums - View Single Post - Fare l'istruttore è da sfigati?
View Single Post
Old 4th Jan 2013, 11:59
  #12 (permalink)  
Migbuster
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Mau,
che lo scopo sia necessariamente quello di pilotare qualcosa che superi i 200kts e' un opinione rispettabile ma non necessariamente puo' valere per tutti.
Senza volerla mettere dal punto di vista della passione (che dovrebbe essere quella di volare...sia esso un triciclo con le ali o uno space shuttle poco dovrebbe importare...), io un lavoro lo valuto in base alla paga, benefit, turni di lavoro ecc...se poi mi viene data la possibilita' di divertirmi con un "giocattolo" migliore e di accrescere nel contempo le mie esperienze professionali ben venga...ma se per avere questo giocattolo devo rinunciare a tutto il resto e addirittura pagare per volare...be scusate ma io pensavo si parlasse di trovare un lavoro non un hobby molto costoso

Tornando sul discorso delle skills...non sono molto d'accordo...sapete meglio di me che le statistiche degli incidenti dicono che piu' dell'80% delle cause continuano ad essere attribuibili al fattore umano...ergo evidentemente qualcuno scarsamente preparato il sederino lassu' ce lo mette eccome e a piu' di qualcuno magari qualche skill in piu' avrebbe fatto comodo (vedi incidente Air France del 2009).

Dove mi trovo io, in Asia, vi posso assicurare che la situazione e' molto diversa da quella europea...le Compagnie hanno necessita' urgente non solo di piloti in generale ma soprattutto di piloti con una preparazione di base migliore perche' proprio a causa dello shortage si ritrovano a dover fare l'addestramento su Airbus o Boeing con ragazzi che non sanno nemmeno cosa sia una VMC...

Tornando in tema, di una cosa son sicuro: continuare noi stessi come categoria a dire agli studenti "non state a perder tempo a fare esperienza tanto alle compagnie non interessa..." e' si un affermazione forse realistica del momento attuale...ma allo stesso certo non stiamo dando una grossa mano a far si che la situazione del mercato (pay to fly) cambi in un prossimo futuro...forse potremmo cominciare anche da qui

ps. concordo con la statua a Mau ma non dimenticatevi di farci mettere l'incisione dell'acronimo...stavo ridendo a lacrime

Last edited by Migbuster; 4th Jan 2013 at 12:04.
Migbuster is offline