PPRuNe Forums - View Single Post - Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??
Old 2nd Jan 2013, 23:45
  #50 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro Pennellino,
se ci capisco qualcosa, adesso tutto mi appare chiaro, questi signori inizieranno a tagliare voli, la cassa è andata, non hanno proprio più i soldi per volare, ergo perderanno clienti e quindi punti di LF. Se non ricapitalizzano subito questi entro febbraio al massimo si fermano.

Circa AF sono d'accordo con te, le condizioni che vengono pubblicizzate non sono quelle vere, AF anche nel 2008, avrebbe comunque scaricato sullo Stato Italiano un parte dei problemi di AZ, molte volte ho scritto che AF più che ad Alitalia in quanto tale è solo interessata a spostare il traffico da FCO a CDG per riempire quegli inutili bestioni che si è dovuta prendere per amor di patria. Questo è evidente, così come se davvero faranno quello che dite circa l'inversione dei voli, stiamo assistendo ad un vero e proprio de-hubbing, a mio avviso dettato dai Francesi, che di fatto gestiscono AZ sfruttando l'incompetenza dei nostri eroi.

In posti precedenti ho evidenziato alcune macroscopiche assurdità nella gestione di Alitalia, se analizzassi quello che accade sulla maintenance ci sarebbe da impazzire letteralmente da impazzire. Più volte ho detto e lo ripeto: IL PROBLEMA DI AZ NON SONO I COSTI DEL PERSONALE o l'hotac, è una autentica stupidaggine tagliare sul personale, piuttosto è la gestione che non è in grado di far rendere il personale per come potrebbe, perchè la confusione gestionale regna sovrana, in quanto le idee sono poche e confuse. La gestione di una compagnia aerea è una cosa davvero difficile, per esempio, vi sono quelli che magari ignari o in buona fede pensano che O'Leary guadagni perchè non paga le tasse in Italia, o non paga i contributi ai dipendenti Italiani. Questa è un altra stupidaggine di chi non conosce i numeri e di chi non sa nulla dei meccanismi con cui egli gestisce la compagnia. Posso convenire sui vantaggi fiscali e contributivi di cui gode per effetto della regolamentazione vigente nel suo Paese, ma questo signore ovvero FR ha al momento la bellezza di 4,3 miliardi di sterline in cassa, dicasi oltre 5 miliardi di €, e con le sue operazioni in Italia, fa guadagnare allo Stato italiano tra entrate dirette e indotte oltre 1 miliardo di € l'anno. Non condivido la politica sociale di O'Leary, ma ci piaccia o no, questo signore controlla gli accadimenti aziendali sino all'inverosimile, e questi sono i numeri che poi sono ciò che conta nel business il resto sono solo chiacchiere.

In Italia, a tutto ciò non rispondiamo con una strategia degna di questo nome, l'Economia ci insegna sin da Porter che due sono le possibili fonti di una strategia di successo: Strategia di leader di costo (leggi FR) strategia di differenziazione (leggi Emirates o Turkish), noi rispondiamo con la strategia del Dott. Ragnetti che è quella di rilasciare interviste, leggendo le quali c'è gente nel mondo che rischia seriamente di affogarsi per eccesso di ilarità o anche con le bugie che il suo predecessore ha raccontato per anni prima di darsela a gambe e lasciargli il cerino in quanto lui tra una intervista e un'altra a mio avviso ancora non ha capito bene in che guaio si è messo.

Vogliamo ricordarci dell'operazione bufala chiamata WJ, sarebbe troppo facile per me infierire, con il famoso l'avevo detto in tempi non sospetti. Abbiamo idea a livello mondiale che danno ha provocato alla credibilità del management di Alitalia quella follia??? Persino O'Leary ha detto alla luce di qunato accaduto, che non ha più nemmeno senso prenderli per il sedere.....

Questa è la drammatica verità attuale di un brand chiamato Alitalia, che una volta era riconosciuto come segno di valore nel mondo e che oggi purtroppo fa ridere il mondo....

Last edited by EM75; 3rd Jan 2013 at 01:09.
EM75 is offline