PPRuNe Forums - View Single Post - Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??
Old 24th Dec 2012, 12:20
  #24 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Magic,
ancora una volta le argomentazioni che sostieni sono provate da fatti concreti, è verissimo sono fallite tantissime compagnie, citi come esempio Svizzera, Belgio ed Austria, ed è proprio da questi esempi che correttamente esponi ti faccio notare due notevoli differenza tra noi e Loro.
1) La prima: gli Svizzeri hanno sbagliato una volta, usavano la vecchia Swiss Air per operazioni border line al fine di sviluppare altri interessi, vedi la sciagurata operazione Air Europe. Poi hanno imparato e adesso Swiss sta in piedi. Anche in Beglio e in Austria hanno adesso compagnie che in qualche modo stanno in piedi, di fatto poi la compagnia austriaca malgrado i suoi guai, è di fatto posseduta da LH. Noi no, ti ricordo che Alitalia è fallita nel 2008, perchè l'ammissione alla procedura straordinaria equivale in tutto e per tutto ad un fallimento, e adesso a distanza di soli 4 anni rischia di fallire nuovamente, perchè è stata data in mano a degli avventurieri, che maneggiano finanza e non impresa. Il tutto con un costo tremendo per lo Stato ergo per tutti noi, e soprattutto con un macelleria sociale mai vista prima.
2) la seconda: la conformazione geografica del nostro territorio soprattutto considerando il mezzogiorno è molto diversa da quella dei Paesi del Nord Europa, per il Sistema Italia una compagnia di bandiera è assolutamente strategica, a meno che non si voglia ulteriormente estendere il divario tra Nord e Sud; una Nazione come l'Italia proprio per la sua geografia non può lasciare in mano ad altri Paesi un asset così strategico, e ti faccio notare che oggi il vettore che porta più pax in Italia si chiama Ryan Air. A me da Italiano tutto ciò mi turba, stiamo regalando sempre più agli stranieri ciò che essi ci invidiavano: il nostro mercato interno. E cosa fa il CEO di Alitalia???? vuole andare su rotte di nicchia.... ma dico ci rendiamo conto; o vogliamo parlare della buffonata con il polo ferroviario cercando di copiare ancora una volta malamente Paesi con conformazioni geografiche molto diverse dalle nostre??? e quindi che si fa si lascia il mercato alle ferrovie????, inoltre con la flotta di pochi aerei di Lungo Raggio dove vai??? Possibile che non sono riusciti a capire che MXP drena pax e Linate è una vita che feedera sugli Hub del Nord Europa?? ma che problema c'è il CEO ha detto che Roma Tiblisi va benissimo ma per favore un minimo di serietà....ma questi signori la faccia dove la hanno???
E non è finita quì adesso c'è anche Volotea gestita da manager capaci che intanto hanno saputo individuare un aeromobile straordinario per la loro flotta: l'ultimo gioiellino di Douglas prima di cedere a Boeing e poi mi sembrano stiano puntando moltissimo sull'Italia ormai diventato una vera e propria terra di conquista; del resto con questa Alitalia per questi signori che l'Aviazione la conoscono per davvero è davvero un gioco da ragazzi prendere segmenti di mercato...

Last edited by EM75; 24th Dec 2012 at 12:33.
EM75 is offline